Festival di Cannes 2018, annunciati i film in gara: tris di italiani sulla CroisetteThe Crystal Ship 2018, le creazioni del più grande street art festival europeo


Joe Bastianich, guai con il fisco: 'Contestate tasse non pagate per un milione di euro'

Data pubblicazione : 13/04/2018



Joe Bastianich nel mirino delle fiamme gialle. Lo chef è stato oggetto di un accertamento fiscale al termine del quale gli è stato contestato un milione di euro di tasse non pagate. Secondo gli uomini della Guardia di Finanza, Bastianich avrebbe beneficiato di agevolazioni fiscali destinate alle società agricole, ma non avrebbe poi rispettato i vincoli normativi necessari all´ottenimento di tali agevolazioni.


Corriere della Sera / Twitter

L´accertamento ha preso il via da una verifica fiscale del 2016 e le infrazioni sarebbero comprese nel periodo che va dal 2013 fino al 2015. In particolare le irregolarità riguarderebbero l´apertura da parte del giudice di Masterchef dell´agriturismo ´Orsone´ a Cividale del Friuli, in provincia di Udine, che però secondo la Finanza sarebbe poi diventato nel tempo un ristorante prominente rispetto all´attività agricola. 


Joe Bastianich / Facebook

L´indagine ha accertato, secondo quanto riporta il quotidiano ´Il Giornale´, "il mancato rispetto delle percentuali previste in materia di agriturismo" che "devono rispettare precisi vincoli fissati dalle legge regionale, che prevede che l´attività di agriturismo debba essere complementare a quella principale di impresa agricola, non sia funzionante tutti i giorni e utilizzi alimenti prodotti in proprio per almeno il 60%"

Bastianich ha evitato un´imputazione per "falso ideologico in atto pubblico", che è stata esclusa nel corso delle indagini. I legali dello chef italoamericano 49enne, proprietario in USA di oltre 25 ristoranti, hanno reso nota la loro intenzione di impugnare la sentenza per arrivare in appello.


Giornalettismo / Twitter




Gli Ultimi Video & Gallery