'La Grande Bellezza' di Sorrentino vince anche gli Oscar inglesi BAFTA come Miglior Film StranieroAl Cinema 'Il violinista del diavolo': Paganini? Come Jimi Hendrix


John Travolta compie oggi 60 anni: 'Le mie scarpe da ballo? A mio figlio Ben'

Data pubblicazione : 18/02/2014




E´ difficile farsene una ragione, ma John Travolta ha già 60 anni. Non tanto perché il fatto ci ricorda il trascorrere del tempo, quanto perché uno come lui è ´congelato´ nell´immaginario collettivo in alcuni personaggi sempiterni, su tutti naturalmente il Tony Manero de ´La Febbre del Sabato Sera´, che l´attore del New Jersey interpretò nel 1977, quando aveva 23 anni.

Fermarsi a Tony Manero, o a Danny Zuko di ´Grease´, o a Vincent Vega di ´Pulp Fiction´, sarebbe però assai parziale, pensando all´incredibile carriera di questo eclettico attore - nato a Englewood il 18 marzo 1954 da padre di origini palermitane e madre di origini irlandesi - e che ha oggi alle spalle qualcosa come cinquanta film.

La sua carriera però non è sempre stata rose e fiori. Negli anni ´80 ebbe un periodo difficile. I film da lui interpretati non raggiunsero i risultati attesi al botteghino e Travolta fece la discutibile scelta di rifiutare pellicole come ´American Gigolò´ e ´Ufficiale e Gentiluomo´, che fecero la fortuna di Richard Gere.

A riportarlo in vetta negli anni ´90 fu Quentin Tarantino, che lo scelse per la parte di Vincent Vega nel suo capolavoro, ´Pulp Fiction´. Da allora Travolta ha ripreso le redini della sua vita professionale, ritornando a essere uno degli attori più richiesti di Hollywood.

"Ancora oggi, quando in un bar ascolto la canzone dei Bee Gees ´Night Fever´ mi sento soeddisfatto ripensando a quel periodo, ma ho sempre il timore che qualcuno mi chieda di alzarmi e ballare" ha detto Travolta in una recente intevista al Telegraph "Quei tempi se ne sono andati" e dice di aver dato le sue scarpe da ballo al figlio Ben di tre anni, avuto con la collega Kelly Preston, sposata nel 1991: "E´ già un ballerino´ assicura.

La coppia ha anche una figlia, Ella Bleu, nata nel 2000. Travolta e la moglie avevano anche avuto un altro figlio, Jett, morto a soli 17 anni, nel 2009. Il ragazzo, che soffriva di autismo ed epilessia morì mentre si trovava con i genitori in vacanza alle Bahamas, a causa di un incidente: colto da un attacco epilettico cadde in bagno sbattendo violentemente la testa.

Travolta ha avuto dunque alti e bassi, sia professionali, sia nella vita privata. L´attore arriva comunque ai 60 anni con un curriculum che molti colleghi gli invidiano. C´è però un personaggio che l´attore avrebbe voluto interpretare e che non gli è mai stato proposto: "Avrei voluto essere il protagonista di uno dei film di James Bond" ammette.




Gli Ultimi Video & Gallery