Monica Bellucci e Vincent Cassel, Natale insieme nonostante il divorzioTendenze online: i termini più cercati su Yahoo! nel 2013


L'Orso d'Oro alla carriera andrà a Ken Loach

Data pubblicazione : 29/11/2013




E´ stato scelto il destinatario del prossimo Orso d´Oro alla carriera, che sarà consegnato in occasione del Festival di Berlino in programma dal 6 al 16 febbraio 2014.

"Ken Loach è uno dei più grandi registi europei" ha dichiarato Dieter Kosslick, direttore della Berlinale "Nel corso della sua carriera di quasi 50 anni ha mostrato continuità e innovazione. Il suo profondo interesse per le persone e i loro destini individuali, così come il suo impegno per la società, hanno trovato espressione in una varietà di approcci cinematografici".

Loach, nato a Nuneaton, cittadina della contea inglese dello Warwickshire il 17 giugno 1936 ha alle spalle una vasta produzione cinematografica ed era già stato destinatario di un Leone d´Oro alla carriera nel 1994. Tra i suoi lavori più noti, "Il vento che accarezza l´erba" che ha vinto la Palma d´Oro a Cannes nel 2006, ´Un bacio appassionato´ e ´Fatherland´.

Lo scorso anno a Loach era stato attribuito anche il Gran Premio Torino del TFF, ma il regista non aveva ritirato il riconoscimento in segno di solidarietà verso i lavoratori precari del Museo nazionale del Cinema, che gli avevano scritto una lettera invitandolo a rifiutare il Premio.




Gli Ultimi Video & Gallery