Mark Zuckerberg e Priscilla Chan sono genitori bis, è nata una bimbaUn arcobaleno lungo un chilometro nel cielo di Montreal


La società che gestisce i diritti di Lucio Battisti in causa con Mogol finisce in rosso milionario

Data pubblicazione : 30/08/2017



E´ difficile immaginare che la società che detiene i diritti dei grandi successi di Lucio Battisti sia in rosso, ma tant´è.

La Acqua Azzurra Srl, di proprietà dei parenti di Battisti, che è in liquidazione da quest´anno, ha riportato, come segnala il quotidiano la Repubblica, una perdita di 1.6 milioni di euro a fine 2016, contro un utile di 510mila euro l´anno precedente.

Il motivo non è però da ricercarsi in un calo di interesse per i brani di uno dei cantautori italiani più popolari della storia, ma bensì nella causa legale che la Acqua Azzurra Srl ha in piedi con Mogol, autore di molti testi delle canzoni del ´Lucio´ nazionale.



Mogol ha chiesto un risarcimento di 8 milioni di euro, in quanto accusa la vedova di Mogol, Grazia Letizia Veronese, di ´mala gestio´ societaria. Il paroliere sostiene che la Veronese abbia ´ostacolato lo sfruttamento commerciale del repertorio Mogol/Battisti´.

La causa ha già prodotto una sentenza di primo grado in favore di Mogol, anche se il giudice ha ridimensionato le richieste del paroliere, condannando Acqua Azzurra Srl a pagare 2 milioni e 651mila euro.



In attesa che il procedimento legale arrivi in appello, Mogol ha comunque fatto richiesta di pignoramento alla Acqua Azzurra Srl della cifra determinata dal giudice, congelando così i beni della società, compresi quelli liquidi depositati in un conto corrente, che ammontano a circa 1.2 milioni di euro.

Il quotidiano la Repubblica riporta uno stralcio del verbale di approvazione del bilancio di Acqua azzurra Srl, in cui si specifica che "a seguito dell´esito della causa Mogol e dell´azione da quest´ultimo avviata per il recupero delle somme liquidate a titolo di risarcimento, le disponibilità finanziarie della società si sono pressochè azzerate e i flussi di cassa maturandi presso la Siae sono oggetto di pignoramento da parte di Mogol.´




Gli Ultimi Video & Gallery