Punto, croce e salsa rosa: ecco il cibo fatto a magliaWriters Guild Awards, a 'Chiamami col tuo nome' di Guadagnino la Miglior sceneggiatura non originale


Martin Scorsese: una serie TV sull'antica Roma con un giovane Cesare, le riprese al via nel 2019

Data pubblicazione : 12/02/2018



Martin Scorsese realizzerà una serie televisiva ambientata al tempo dell´antica Roma, che avrà al centro un giovane Giulio Cesare e seguirà le vicende della sua famiglia e degli uomini più importanti della Repubblica e poi della nascita dell´Impero.

Il telefilm si intitolerà ´The Caesars´ e alla sceneggiatura è stato chiamato Michael Hirst, che ha notevole esperienza in serie storiche, avendo collaborato a´Vikings´, ´I Tudors´, ´I Borgia´ e ´Camelot´.


La statua di Giulio Cesare ai Fori Imperiali - Roma

Secondo quanto riporta il quotidiano britannico ´The Guardian´, di The Caesars è già stato realizzato un episodio pilota, nonché la struttura delle prime puntate. In progetto ci sarebbero almeno due stagioni.

Le riprese saranno realizzate in gran parte in Italia e inizieranno nel 2019, mentre la messa in onda di The Caesars è prevista per l´anno successivo.


Martin Scorsese sul set

"Scorsese è molto appassionato di storia romana", ha dichiarato Hirst al Guardian. "Ha cercato per lungo tempo di realizzare un film o una serie televisiva su questo argomento."

Scorsese, ha poi spiegato Hirst, avrebbe vagliato minuziosamente insieme al consulente dello sceneggiatore le fonti letterarie latine più adatte per la realizzazione del telefilm.

"Giulio Cesare è sempre rappresentato come un uomo di mezza età alle prese con questioni politiche", ha quindi sottolineato lo sceneggiatore, "ma era un personaggio molto interessante e ambizioso anche da giovane. Molti dei grandi uomini dell´antica Roma sono arrivati al potere giovani e questo non è mai stato raccontato."


La morte di Cesare - Jean-Léon Géròme (1859-1867)

Ancora mistero assoluto sul cast della serie, anche se, come ha detto ancora Hirst al Guardian, non è un problema per Scorsese trovare attori disposti a lavorare con lui. In ogni caso, saranno provinati "molti giovani interpreti."

Nel frattempo Scorsese sta lavorando al suo ultimo film ´The Irishman´ un biopic prodotto da Netflix sull’ex presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt, in cui tornerà a collaborare con Leonardo DiCaprio.




Gli Ultimi Video & Gallery