Rihanna diventa Global Ambassador e Direttore creativo del marchio di abbigliamento sportivo PumaEcco le fragranze finaliste per il premio come Miglior profumo dell'anno femminile e maschile


Natale, è boom dei regali di gruppo

Data pubblicazione : 19/12/2014




Favorita certamente dalla crisi, fa il suo ritorno in scena la classica colletta. Sono infatti più di 3 milioni gli italiani che si sono uniti ad amici e parenti per raccogliere fondi per un regalo. Il 75% di essi ha coinvolto da due a quattro persone.

I dati provengono da uno studio realizzato dalla piattaforma di commercio elettronico Growish, specializzata in quella che potrebbe essere definita una colletta 2.0: il sito consente infatti di raccogliere fondi di gruppo online per poter fare dei regali.

Lo studio, che è stato commissionato all´Istituto di Ricerca Iterion ha preso in considerazione circa 25 milioni di persone tra i 20 e i 50 anni, ed è emerso che non è solo il Natale a essere il momento prediletto per i regali di gruppo: l’84,7% del campione rappresentativo ha infatti  partecipato negli ultimi 12 mesi ad almeno una colletta. Di questi il 52,3% sono state donne e il 47,7% uomini.

Dallo studio emerge poi quali sono le principali tipologie di regali di Natale acquistati con i soldi raccolti con le collette: al primo posto è il fashion con il 36,4%, seguito da cofanetti e giftcard al 20,4%, libri al 15,9%, gioielli al 9,1%, cosmetici al 9,1%, elettrodomestici al 9%, cellulari ed elettronica all´8,9% e giochi e console al 6,8%.

Attenzione però: se volete organizzare una colletta per un regalo cercate di scegliere persone fidate. Lo studio ha infatti messo in evidenza che per il 36.7% di coloro che hanno organizzato raccolte fondi ci sono state problematiche per riscuotere le quote, con il 68.9% di essi che ha lamentato ritardi nel pagamento.




Gli Ultimi Video & Gallery