Top 50 dei protagonisti del cinema italiano, è Checco Zalone il personaggio più influente Attrici che hanno sacrificato la bellezza per interpretare i loro ruoli


Non solo Montalbano, ecco i cortometraggi RAI tratti da 'Donne' di Andrea Camilleri

Data pubblicazione : 31/08/2016



La RAI attinge ulteriormente alla produzione letteraria di Andrea Camilleri, nella speranza di poter replicare almeno in parte l´incredibile successo de ´Il Commissario Montalbano´. La programmazione della serie è iniziata ieri sera su RAI Uno, con la messa in onda alle 20:30 del primo episodio.

La serie si compone di 10 cortometraggi da 10 minuti ciascuno realizzati da RAI Fiction, per la regia di Emanuele Imbucci, e tratti dalla raccolta di racconti ´Donne´ dello scrittore siciliano, edita da Rizzoli nel 2014. Si tratta di ritratti di personaggi femminili che l´autore ha incontrato realmente nel corso della sua vita.



A dare il volto alle dieci donne dei racconti di Camilleri sono Alice Canzonieri, Nicole Grimaudo, Giulia Achilli, Linda Caridi, Miriam Dalmazia, Anita Kravis, Carolina Crescentini,  Elizabeth Kinnear, Catrinel Marlon e Lucia Sardo.

"Per la prima volta si racconta in televisione l’universo femminile attraverso gli occhi di Andrea Camilleri" si legge in un comunicato diffuso dalla RAI "rappresentando sfaccettature e tipologie di donne forti, libere, sfrontate, ma molto femminili. Lo stesso scrittore, che ha supervisionato la scrittura, ha selezionato i dieci ritratti di donne tra le 39 raccontate nel suo libro."



“Donne è un progetto innovativo per la fiction italiana, che si basa sulla straordinaria capacità di Andrea Camilleri di creare figure femminili memorabili" ha dichiarato Eleonora Andreatta, Direttore di Rai Fiction "Le donne di Camilleri, sempre centrali nei suoi romanzi, diventano questa volta protagoniste.”




Gli Ultimi Video & Gallery