Riuscirà Brad Pitt a salvare il mondo dagli Zombie?MTV Movie Awards 2013, ecco le Nomination


Oggi Lucio Battisti avrebbe compiuto 70 anni

Data pubblicazione : 05/03/2013




Solo un giorno separava la nascita di due grandi protagonisti della musica italiana. Lucio Dalla, nato il 4 marzo 1943 e a cui ieri è stato dedicato un concerto corale nel primo anniversario della scomparsa e Lucio Battisti, nato esattamente 70 anni fa a Poggio Bustone in Provincia di Rieti, il 5 marzo 1943.

Battisti purtroppo ci ha lasciato da tempo. E' infatti morto per un tumore - anche se le cause del decesso non sono mai state comunicate ufficialmente - il 9 settembre 1998, all'età di 55 anni. Battisti ha pero' avuto il tempo di fare la storia della musica nel nostro Paese.

I suoi più grandi successi si devono soprattutto alla collaborazione con un grande compositore: Mogol. La coppia Mogol - Battisti è stata in grado di sfornare una serie impressionante di successi, grazie a un sodalizio fruttoso: "Eravamo i due fan più grandi, l'uno dell'altro" ha ricordato Mogol.

Tra le canzoni più riuscite di Battisti, ma solo per indicare un elenco molto parziale, 'I giardini di marzo', 'La luce dell’est', 'Vento nel Vento', 'Acqua azzurra, acqua chiara', 'Dieci ragazze', 'Mi ritorni in mente',  'Fiori rosa fiori di pesco', 'Emozioni' e 'Ancora tu'.

Battisti ha inciso venti album. L'esordio avvenne nel 1969 con l'album omonimo 'Lucio Battisti', mentre l'ultimo, 'Hegel' uscì nel 1994. Un progetto musicale quello di Battisti, che si è evoluto nel corso del tempo e che ha rinnovato profondamente le melodie classiche della musica italiana, introducendo sonorità pop e rock.




Fonte: TGCom24

Gli Ultimi Video & Gallery