Preparatevi a tenere a freno l'invidia: ecco i bimbi milionari di InstagramE' morto a soli 59 anni Sam Simon, co-creatore de 'I Simpson'


Ornella Muti, 60 anni di intramontabile bellezza

Data pubblicazione : 09/03/2015




Ornella Muti, nome d´arte di Francesca Romana Rivelli compie oggi 60 anni. E´ infatti nata a Roma il 9 marzo 1955. Icona di bellezza senza tempo, l´attrice, figlia di un giornalista napoletano e di una scultrice estone ha recitato in quasi 200 pellicole, passando dalla commedia al dramma e lavorando con i più grandi registi italiani.

Il suo esordio è avvenuto con Damiano Damiani nel 1970 in ´La moglie più bella", quando aveva solo 14 anni e dove recitava accanto ad Alessio Orano, divenuto poi il suo primo marito, un matrimonio che durò dal 1975 al 1981.

Poi è arrivato ´Romanzo popolare´ di Mario Monicelli, quindi ´Leonor - Cronaca di altri tempi´ di Juan Luis Buñuel, ´L´ultima donna´ di Marco Ferreri, ´La stanza del vescovo´ e ´Primo amore´ di Dino Risi, ´Ritratto di borghesia in nero´ di Tonino Cervi, ´Cronaca di una morte annunciata´ di Francesco Rosi, ´´o Re´ di Luigi Magni, ´Il viaggio di Capitan Fracassa´ di Ettore Scola, ´Panni sporchi´ di Mario Monicelli e ancora le collaborazioni con Steno, Pasquale Festa Campanile, Giuseppe Bertolucci, Carlo Verdone e Francesco Nuti.

La Muti non ha mai purtroppo vinto un Oscar. Salì sul palco dell´Academy unicamente quando venne invitata ad annunciare un premio. Ha vinto invece una Targa d´oro ai David di Donatello nel 1976 e ha avuto differenti altre nomination  ai David e ai Nastri d´argento, che ha vinto come Miglior attrice nel 1988 per ´Io e mia sorella´ di Carlo Verdone e nel 1989 per ´Codice Privato´ di Francesco Maselli.

L´attrice, dopo il matrimonio con Orano si è sposata una seconda volta, con  Federico Fachinetti da cui ha avuto due figli: Carolina e Andrea. Il matrimonio è finito nel 1996. Da una relazione con il produttore spagnolo Jose Luis Bermudez de Castro è nata la figlia maggiore, Naike. Dopo una relazione con il medico Stefano Piccolo ha iniziato a frequentare l´imprenditore Fabrice Kerhervé, titolare di un´azienda cosmetica.

Eccola di seguito, splendida, in una scena de ´La stanza del Vescovo´ di Dino Risi del 1977, film in cui l´attrice ha recitato accanto al grande Ugo Tognazzi. Purtroppo la scena non è disponibile in italiano, ma per ammirare la bellezza della Muti, non è fondamentale:




Gli Ultimi Video & Gallery