Premi César, trionfa 'Amour' di Michael HanekePearl Jam, 'Il nuovo album entro la fine dell'anno'


Oscar 2013, ad 'Argo' di Ben Affleck la statuetta per il miglior film






Alla fine, nonostante i pronostici che davano come favorito 'Lincoln' di Steven Spielberg, ad aggiudicarsi, nella notte degli Oscar appena trascorsa, la statuetta per il miglior film è stato 'Argo', film diretto da Ben Affleck e prodotto da George Clooney.

Un anticipo dell'aria che tirava era comunque già stato dato ai Golden Globe dello scorso gennaio, quando 'Argo' aveva vinto i premi come miglior film drammatico e miglior regista, scalzando anche in quell'occasione il favorito e pluri candidato agli Oscar 'Lincoln' di Steven Spielberg, che si era dovuto accontentare del premio al migliore attore drammatico, consegnato a Daniel Day Lewis.

Statuetta più che meritata per Affleck, attore, regista e sceneggiatore statunitense, che aveva già dimostrato le sue doti eclettiche con la regia di 'Gone Baby Gone' del 2007 e 'The Town' del 2010 (in cui era anche attore), nonché con la vittoria dell'Oscar per la miglior sceneggiatura originale nel 1998 per 'Will Hunting - Genio ribelle'.

A consegnare il premio per il miglior film ad 'Argo' un testimonial d'eccezione e cioè Michelle Obama, in diretta dalla Casa Bianca. Il premio per il miglior film straniero è andato invece ad 'Amour' di Michael Haneke.

Steven Spielberg si è visto anche soffiare l'Oscar per la miglior regia, che è andato ad Ang Lee per' Vita di Pi'. Il film di Spielberg si porta a casa la statuetta per il miglior attore, andata a Daniel Day-Lewis per l'interpretazione in 'Lincoln', appunto, mentre Jennifer Lawrence ha vinto l'Oscar per la migliore attrice per il suo ruolo ne 'Il lato positivo'.

Tra i premi per gli attori non protagonisti, Anne Hathaway per 'Les Miserables' e Christoph Waltz per 'Django Unchained' di Quentin Tarantino, che ha vinto anche il premio per la miglior sceneggiatura originale.

Sul fronte musicale invece, miglior colonna sonora a Mychael Danna per 'Vita di PI' e statuetta ad Adele per la canzone 'Skyfall'. A bocca asciutta Dario Marianelli, l'unico italiano candidato, che ambiva all'Oscar per le musiche di Anna Karenina.

Tutti i premi all'indirizzo oscar.go.com/nominees.




Fonte: AGI

Gli Ultimi Video & Gallery