Josh Brolin e Kathryn Boyd si sono sposatiAngelina Jolie e Brad Pitt, contratto prematrimoniale di ferro


Oscar 2017, l'Italia propone il documentario 'Fuocoammare' di Gianfranco Rosi

Data pubblicazione : 26/09/2016



L´Italia ha scelto il suo potenziale candidato alla statuetta per il Miglior film straniero agli Oscar 2017. E´ il documentario di Gianfranco Rosi ´Fuocoammare´.

La pellicola, già vincitrice dell´Orso d´oro a Berlino, è stata selezionata tra una rosa di sette candidati dai componenti della commissione approntata dall´Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali (ANICA), che si è riunita nelle scorse ore.

Della commissione facevano parte tra gli altri Paolo Sorrentino (che ha vinto l´Oscar nel 2014 come Miglior film straniero con ´La grande bellezza´) e Sandro Veronesi.



Fuocoammare racconta la tragedia dei migranti che arrivano a Lampedusa e Rosi, per realizzare il suo lavoro ha effettuato riprese sul posto per un anno, riuscendo a descrivere ciò che accade quotidianamente a coloro che tentano di sbarcare lungo le coste e agli italiani del luogo che vivono in quelle zone.

"Sono molto felice di questa candidatura ed emozionato" ha dichiarato Rosi al quotidiano la Repubblica "Questo risultato va oltre al film, che in questi otto mesi ha girato per tutto il mondo e ora appartiene a tutti."



Polemico invece Paolo Sorrentino, che evidentemente non ha espresso il suo voto in commissione per Rosi: "Fuocoammare è un bellissimo film, ma andava candidato all´Oscar nella categoria dei documentari" ha detto il regista napoletano.

"Questa scelta è un inutile masochistico depotenziamento del cinema italiano che quest´anno poteva portare agli Oscar due film" ha aggiunto Sorrentino "un film di finzione che secondo me avrebbe avuto molte chance è Indivisibili di Edoardo De Angelis, mentre Fuocoammare può concorrere e vincere nella categoria dei documentari."

Fuocoammare dovrà comunque adesso passare al vaglio dell´Academy, che nel gennaio del prossimo anno sceglierà la rosa finale dei candidati per la categoria Miglior film straniero, tra quelli proposti dai vari Paesi. Le statuette dell´89ma edizione degli Oscar verranno poi consegnate a Los Angeles il 26 febbraio 2017.




Gli Ultimi Video & Gallery