Kate Upton, filmato con topless mozzafiato per Sports IllustratedSanremo 2015, Carlo Conti annuncia i 20 big in gara


Oscar europei EFA, a 'La mafia uccide solo d'estate' di PIF il premio come miglior commedia

Data pubblicazione : 14/12/2014




Nuovo importante riconoscimento per il film ´La mafia uccide solo d´estate´. La pellicola di Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF, già pluri-premiata, ha infatti ottenuto il riconoscimento come miglior commedia agli European Film Awards (EFA), iniziativa europea corrispondente agli Oscar statunitensi.

C´è però anche un altro italiano che può festeggiare: Alessandro Rak con il suo ´L’arte della felicità´ che ha vinto il premio come miglior film d’animazione europeo 2014. I riconoscimenti di Rak e di PIF arrivano a un anno di distanza dal trionfo agli EFA de ´La grande bellezza´ di Paolo Sorrentino, che si era aggiudicato i premi come Miglior Film, Miglior Attore e Miglior Montaggio.

“Voglio dedicare questo premio a tutte le vittime della mafia” ha dichiarato il regista palermitano, mentre Rak ha dedicato il premio alla sua città, Napoli.

A parte la soddisfazione degli italiani, a farla da padrone agli EFA è stato il film del regista polacco ´Ida´, che ha vinto cinque premi:  Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Miglior fotografia e Premio del pubblico.

Miglior attrice invece alla francese Marion Cotillard per il suo ruolo in ´Due giorni, una notte´ dei fratelli Dardenne e Miglior attore a Timothy Spall, protagonista di ´Mr Turner´ di Mike Leigh. Speciale premio ´Life Achievement Award´ consegnato alla francese Agnès Varda.




Gli Ultimi Video & Gallery