L´immortale romanzo per bambini ´Le avventure di Pinocchio´, scritto da Carlo Collodi nel 1881, riceverà un nuovo adattamento cinematografico.
Questa volta, a portare sul grande schermo il celebre burattino nato dalla fantasia dello scrittore fiorentino sarà, in veste di produttore, uno degli attori più popolari di Hollywood e cioè Robert Downey Jr, 50 anni, che ha il progetto nel cassetto da molto tempo.
Le sorprese non finiscono qui, perché a essere scritturato da Downey Jr. per realizzare la sceneggiatura, secondo quanto riporta il sito Hollywood Reporter, è Paul Thomas Anderson, 45 anni, che ha diretto e sceneggiato film come ´Il petroliere´, ´The Master´ e ´Vizio di forma´.
Oltre a essere alla base del progetto, Downey Jr. sarà anche nel cast della pellicola ed è accreditato per il ruolo di Geppetto.
La sceneggiatura realizzata da Anderson non sarà del tutto originale, nel senso che deriverà da canovacci precedenti scritti di altri sceneggiatori come Bryan Fuller e Jane Goldman e non è detto che Anderson venga poi scelto anche come regista.
Stando alle prime indiscrezioni, l´adattamento avrà una particolare attenzione al rapporto padre-figlio tra il burattino di legno e il falegname che lo ha creato.