Sarà Pedro Almodóvar a presiedere la Giuria della prossima edizione del Festival del cinema di Cannes, in programma dal 17 al 28 maggio.
Il regista spagnolo, 67 anni, è un veterano della kermesse: ben cinque suoi film sono stati in concorso sulla croisette, e nel 2004 il Festival francese era stato aperto proprio da una sua pellicola, ´La mala educacion´.
"Sono molto felice di festeggiare il 70/o anniversario del Festival di Cannes in questo ruolo privilegiato" ha dichiarato Almodóvar "Sono grato e onorato, e sono anche nervoso!"
"Essere presidente della giuria è una grande responsabilità e spero di essere all´altezza della situazione" ha aggiunto "Posso dirvi che mi dedico anima e corpo a questo compito, che è sia un piacere che un privilegio."
Con venti film in carriera, Almodóvar ha messo insieme un´opera straordinaria, che ha portato sullo schermo la sua grande passione per il mondo femminile e per il cinema.
"Siamo lieti di accogliere un artista unico che gode di immensa popolarità" ha dichiarato Pierre Lescure, presidente del Festival.
"Il suo lavoro è già nella storia del cinema" ha detto ancora Lescure "Una lunga fedeltà unisce Pedro Almodóvar a Cannes, ed è stato membro della giuria nel 1992, sotto la presidenza di Gérard Depardieu."
Gli Ultimi Video & Gallery