Lady Gaga sarÓ Donatella Versace nella terza stagione di 'American Crime Story'MTV EMA 2016, dominano Justin Bieber e Lady Gaga, Best italian act a Benji e Fede


Premi Vittorio De Sica 2016, tra i vincitori Pierfrancesco Favino, Luca Marinelli e Salvo And˛

Data pubblicazione : 06/11/2016



Sono stati assegnati i Premi Vittorio De Sica 2016, riconoscimenti istituiti dal critico cinematografico Gian Luigi Rondi nel 1975 (un anno dopo la morte del regista) nell´ambito degli Incontri Internazionali del Cinema che aveva fondato e che dirigeva.

Ogni anno, i Premi Vittorio De Sica vanno a personalità del cinema italiano, ma anche di altre arti come teatro e letteratura.

I premi, che si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiBACT-Direzione Generale per il Cinema, vengono consegnati nella splendida cornice del Salone di Pietro da Cortona delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, in Palazzo Barberini a Roma.



Tra le personalità del cinema italiano premiate in questa edizione figurano gli attori Pierfrancesco Favino e Luca Marinelli, l´attrice Anna Foglietta e il regista Roberto Andò.

Nella sezione Atre arti hanno invece ricevuto un Premio Vittorio De Sica lo scrittore Gianrico Carofiglio, il vignettista Francesco Tullio Altan, il musicista Danilo Rea e l´attore teatrale Massimo Popolizio.



"Vedevo ogni anno Luigi Rondi, che purtroppo non c´è più, al premio che porta il nome di mio padre" ha dichiarato Christian De Sica "Non finirò mai di ringraziarlo per aver istituito il premio in un Paese che facilmente dimentica i propri attori e attrici, guardate Anna Magnani, non se ne parla quasi più."




Gli Ultimi Video & Gallery