Venezia 75, Leone alla carriera al regista canadese David Cronenberg


Prince, chiusa l'indagine per la sua morte: nessun responsabile

Data pubblicazione : 20/04/2018



A circa due anni di distanza dalla scomparsa di Prince, le autorità del Minnesota hanno dichiarato concluse le indagini sulla morte del musicista, senza però identificare alcun responsabile diretto dell´overdose di Fentanyl che ha stroncato la vita del folletto di Minneapolis il 21 aprile del 2016. Il Fentanyl è un farmaco oppiaceo che dà forte dipendenza e che è utilizzato sotto prescrizione medica come potente antidolorifico, in casi di estrema necessità.


Corriere della Sera / Twitter

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, Prince stava lottato contro una dipendenza da antidolorifici e molto probabilmente credeva di aver assunto il ´Vicodin´, un farmaco che non contiene Fentanyl, ma in realtà ha assunto invece una versione contraffatta del medesimo, che è molto più potente e pericolosa: "Non abbiamo prove che una specifica persona abbia fornito il Fentanyl a Prince", hanno spiegato gli investigatori nel corso di una conferenza stampa, aggiungendo che non risultato ipotesi di "moventi sinistri, intenzioni o cospirazioni per assassinare Prince.”

Ala fine delle indagini c´è comunque una sanzione, seppure solo economica. Il dottor Michael Schulenberg, medico curante di Prince dovrà pagare 30mila dollari per ´prescrizione illegale di farmaci´. Gli investigatori hanno spiegato che il dottore ha prescritto l´antidolorifico ´Percocet´ al musicista scomparso utilizzando però il nome di differenti collaboratori di Prince, allo scopo di "proteggere la privacy" del cliente. Non ci sono però implicazioni penali perché non sono stati i farmaci prescritti da Schulenberg a provocare la morte del musicista.


NBC / Twitter

Prince, che nel momento della sua morte aveva 57 anni, è stato trovato cadavere in un ascensore nel complesso edilizio di Paisley Park in Minnesota, dove aveva sede anche il suo studio di registrazione. Nei giorni precedenti l´artista aveva avuto un breve ricovero in ospedale per un malore.  La causa del decesso di Prince era stata  stabilita dall´ufficio del medico legale di Minneapolis nel giugno del 2016 e descritta come "overdose accidentale."




Gli Ultimi Video & Gallery