Annunciate le candidature dei David di DonatelloEsordio di Laura Morante alla regia con 'Ciliegine'


Renzo Arbore, esce in DVD il meglio di 'D.O.C.'

Data pubblicazione : 12/04/2012




Le trasmissioni radiofoniche e televisive di Renzo Arbore sono molto spesso passate alla storia per la loro originalità e per i loro contenuti. E' senza dubbio il caso di "Musica e altro a Denominazione d'Origine Controllata" (D.O.C), programma musicale di culto che andò in onda per 400 puntate su RAIDue dal 1987 al 1988 e in cui il musicista napoletano ebbe ospiti di grande calibro come Chet Baker, James Brown, Solomon Burke, Miles Davis, Dizzy Gillespie, Rufus Thomas e molti altri.

Renzo Arbore ha presentato un DVD e 3 CD di fresca pubblicazione editi da RaiEri e dalla Sony music che raccolgono il meglio di D.O.C.: "È la più rimpianta e probabilmente la migliore trasmissione musicale fatta nella tv italiana" ha dichiarato il musicista senza falsa modestia.

"Oggi siamo di fronte a una televisione del contingente, una tv usa e getta" ha ancora detto Arbore "Quella che tentammo di fare con D.O.C. voleva invece essere una tv di contenuti, a futura memoria".

Arbore ha inoltre sottolineato la virtuosa improvvisazione presente nei suoi lavori televisivi e radiofonici: "La mia televisione, da Indietro tutta a Quelli della notte, e anche la radio di Alto gradimento, era tutta improvvisata, non c’era nulla di previsto e scritto, nemmeno quando si trattava di programmi in diretta".

Nel video che segue, da RAI Storia, la performance di Miles Davis a D.O.C. nel 1989:




Fonte: Repubblica.it

Gli Ultimi Video & Gallery