Oltre 12 milioni di telespettatori per 'La più bella del mondo' di Roberto BenigniIl film di animazione 'La Bottega dei suicidi' vietato ai minori, la distribuzione: 'Lo ritiriamo'


Salta la Premiere di 'Django Unchained': 'Inopportuna dopo la strage di Newtown'

Data pubblicazione : 19/12/2012




I produttori del film di Quentin Tarantino 'Django Unchained', in seguito alla strage di Newtown, hanno deciso di annullare la premier del film che avrebbe dovuto svolgersi stasera all'Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles.

'I nostri pensieri vanno alle famiglie colpite dalla tragedia di Newtown e in questo momento di lutto abbiamo decido di soprassedere all’evento. Si terrà però uno screening privato per il cast e la squadra che ha prodotto il film e per i famigliari e gli amici' hanno fatto sapere in un comunicato.

L'annullamento della premiere di 'Django Unchained' ha aperto una inevitabile discussione intorno alla responsabilità che la violenza all'interno dei film può avere quando si verificano fatti del genere: 'La violenza è responsabilità di chi la commette' secondo Tarantino, mentre per il protagonista Jamie Foxx è impossibile dire 'che la violenza nei film non abbia una sorta di influenza, perché la ha'.

Nell'ambito specifico, quello statunitense, una parte di responsabilità di questi fatti si deve indubbiamente alla facilità nel reperimento delle armi, che però secondo Samuel Lee Jackson non deve negare 'Il diritto inalienabile di ogni americano a possedere un'arma'.

Di parere contrario Christoph Waltz, che dichiara: 'Non capisco come mai in America non si applichino restrizioni per il possesso delle armi da fuoco. In Europa mi pare che funzioni abbastanza bene. Se tutti possono avere una pistola è naturale che accadano queste cose'.

Waltz difende poi l'opera di Tarantino e il suo modo di trattare la violenza: 'Nei film di Quentin il sangue è più rosso di quello vero e per quanto ci sia un’estetica della violenza, non la glorifica ma la rende terrificante'.




Fonte: LaStampa

Gli Ultimi Video & Gallery