Miley Cyrus e Patrick Schwarzenegger escono allo scoperto, la relazione è ufficialePrincipesse e Principi per un giorno al Gran Ballo della Reggia di Venaria Reale


Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana presto in orbita: 'Fluttuare sarà divertente'

Data pubblicazione : 15/11/2014



Samantha Cristoforetti, 37 anni, sarà la prima italiana a lasciare la terra per fluttuare in orbita a bordo della stazione orbitale internazionale (Iss). Milanese, la Cristoforetti è capitano dell´Aeronautica Militare e ha studiato prima negli Stati Uniti, poi a Monaco di Baviera e quindi all´Accademia di Pozzuoli

Astronauta dell´Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell´Agenzia Spaziale Europea (ESA), la Cristoforetti parteciperà alla missione ´Futura´ in programma il prossimo 21 novembre, quando è prevista la partenza dalla rampa di lancio della navicella spaziale Soyuz TMA-15M, che raggiungerà in circa sei ore la stazione orbitale. Insieme a lei, il russo Anton Shkaplerov e l´americano Terry Virts.

"All´interno della navicella abbiamo davvero poco spazio ma porterò con me souvenir e ricordi di amici e parenti" ha dichiarato l´astronauta all´AGI "Non ho parura del lancio. Fluttuare sarà una cosa divertente".

"Sono giornate molto intense perché ci sono parecchie verifiche da fare" ha ancora spiegato la Cristoforetti "Si va dalla distribuzione del carico fino a come dobbiamo entrare nella navicella. In questo periodo siamo in quarantena e abbiamo contatti solo con medici, management ed altre persone che osservano questo regime. Gli esperimenti che andremo a fare sono davvero tanti, circa 200, e dieci sono esclusivamente dell´ASI".




Gli Ultimi Video & Gallery