Oscar Pistorius, spunta il movente della gelosiaFestival di Berlino 2013, Orso d'Oro a 'Child's pose' del rumeno Calin Peter Netzer


Sanremo 2013 serata finale: Marco Mengoni vince il Festival con 'L'essenziale'

Data pubblicazione : 17/02/2013




Si è conclusa ieri sera la 63esima edizione del Festival di Sanremo. Gli ascolti della parte finale della manifestazione si sono attestati su 13 milioni 635mila spettatori con il 51,96% di share. La prima parte ha raccolto 10 milioni 349mila spettatori con il 66,59% di share e la seconda parte 12 milioni 997mila spettatori con il 53,80% di share.

A questo punto si può anche fare una media delle cinque serate che è stata di 11 milioni 936mila spettatori con il 47,26% di share, dato che raffrontato con l'edizione dello scorso anno evidenzia 814mila spettatori in più. Il risultato è inoltre il migliore ottenuto dal 2000.

Un successo sottolineato dalle parole del direttore di Rai Uno Giancarlo Leone che ha spiegato che per la prima volta il festival si è totalmente ripagato con la pubblicità: 'La tv italiana aveva bisogno di scosse, soprattutto quando queste scosse alzano il livello qualitativo' ha aggiunto Leone.

A vincere il Festival è stato Marco Mengoni con il brano 'L'essenziale', seguito da Elio e Le Storie tese con 'La canzone mononota', che si è aggiudicata anche il premio della critica Mia Martini e quello per il miglior arrangiamento. A seguire i Modà con 'Se si potesse non morire'. I Big sul podio erano il trio di artisti più votati dopo una prima esibizione di tutti i concorrenti. Il vincitore finale è stato scelto in seguito a un secondo turno di votazione.

Ecco la classifica generale completa: come si diceva, sul podio Marco Mengoni, Elio e le storie tese e Modà. A seguire invece Malika Ayane, Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Chiara, Annalisa, Maria Nazionale, Simone Cristicchi, Marta sui Tubi, Simona Molinari-Peter Cincotti e Almamegretta.

Questa invece la classifica del televoto, che ha avuto in globale un peso del 50% sull'esito finale: Marco Mengoni, Modà, Annalisa, Chiara, Raphael Gualazzi, Elio e le Storie Tese, Maria Nazionale, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi, Molinari-Cincotti, Malika Ayane, Max Gazzè, Marta sui Tubi e Almamegretta.

Per quanto riguarda invece la classifica risultata dai voti della Giuria di Qualità presieduta da Nicola Piovani, è stata la seguente: Elio e le storie Tese, Malika Ayane, Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Marco Mengoni, Modà, Chiara + Marta Sui tubi (ex-aequo), Maria Nazionale, Simone Cristicchi, Annalisa, Molinari-Cincotti e Almamegretta.

A inizio serata Daniel Harding ha diretto l'Orchestra sinfonica del Festival di Sanremo nelle Walchirie wagneriane e nella Marcia trionfale dell'Aida. Poi molti altri ospiti tra i quali la top model italiana Bianca Balti che ha giocato con i conduttori in una grottesca mini-sfilata con inciampo, il danzatore tedesco Lutz Forster, il pilone della Nazionale italiana di rugby Martin Castrogiovanni 'oggetto del desiderio' della Littizzetto e Claudio Bisio con un lungo sketch.

Superstar della serata, Andrea Bocelli, che si è esibito pochi giorni or sono negli USA al 61esimo National Prayer Breakfast ricevendo l'ovazione della first lady Michelle Obama. Bocelli era in compagnia del figlio Amos, nato proprio mentre il padre esordiva sul palco dell'Ariston 18 anni fa, e con  il quale ha eseguito 'Con te partirò'. Il tenore ha poi proseguito la sua performance con'La voce del silenzio', 'Love me tender' e 'Quizas quizas quizas'.

Buona la 63esima. Al prossimo anno.




Gli Ultimi Video & Gallery