Una nuova relazione per Emma Watson: 'E' un imprenditore di 35 anni'David Bowie e la cultura pop: a un mese dalla scomparsa, splendidi mashup dedicati al Duca Bianco


Sanremo 2016 seconda serata, il Festival vola alto

Data pubblicazione : 11/02/2016




Sull´onda degli incoraggianti risultati di ascolto - l´esordio di martedì ha superato quello già ottimo del 2015 - la seconda serata della 66/a edizione del Festival di Sanremo ha confermato la bontà delle scelte del mattatore e direttore artistico Carlo Conti.

Iniziamo questo resoconto citando quello che è stato sia dal punto di vista artistico che umano l´intervento che ha segnato la serata dell´Ariston, emozionando e incantando il pubblico in sala e quello a casa.

Parliamo del pianista e compositore piemontese Ezio Bosso, uno degli artisti italiani più conosciuti al mondo. Il musicista, affetto da malattia neurologica degenerativa che lo ha colpito nel 2011, ha eseguito la splendida ´Following a bird´.

"Ricordatevi che la musica come la vita si può fare in un modo solo: insieme" ha detto Bosso sul palco "La musica ci insegna una cosa fondamentale: l´importanza di ascoltare" ha ancora aggiunto.

Per quanto riguarda la gara, si sono susseguiti sul palco il secondo gruppo di 10 big e le prime 4 Nuove proposte. In generale, la qualità dei brani degli artisti è molto buona.

Tra le nuove proposte, a passare il turno dopo due sfide a eliminazione diretta e sulla base dei voti della giuria della sala stampa e del televoto del pubblico, sono Chiara Dello Iacopo con ´Introverso´ ed Ermal Meta con ´Odio le favole´, mentre vengono eliminati Cecile (N.E.G.R.A.) e Irama (Cosa resterà).

Tra i Big invece, sempre sulla base del voto della stampa e del televoto, risultano maggiormente favoriti Clementino, Annalisa, Valerio Scanu, Francesca Michelin (secondo noi la performance più azzeccata di questo secondo gruppo di Big), Elio e le storie tese e Patty Pravo. In zona rossa invece Zero assoluto, Dolcenera, Neffa e Alessio Bernabei.

Ad alleggerire la tensione della gara, la divertente parodia di Carla Fracci messa in atto dalla bravissima Virginia Raffaele e che ha percorso l´intera serata.

Una garanzia poi il mini-concerto di Eros Ramazzotti, che ha proposto un medley dei suoi cavalli di battaglia, da ´Terra Promessa´ a ´La cosa più bella´, nonché uno dei nuovi brani che porterà nel tour mondiale che sta per intraprendere partendo dalla Spagna.

Star internazionale della serata l´affascinante l´attrice Nicole Kidman che ha conversato sul palco con Carlo Conti, parlando del suo privato e di impegno civile, in particolare nel contrasto alla violenza contro le donne. E poi sul palco anche la popstar  Ellie Goulding, che ha eseguito la hit ´Love Me Like You Do´ e un brano dal nuovo album.

Altro gradito ospite Nino Frassica, che ha divertito con la sua verve paradossale, ma ha anche fatto riflettere cantando un brano che parla del dramma dei naufragi dei migranti.

Stasera, nel corso della terza serata, sono previste le cover di tutti i 20 Big e le due altre sfide dirette che determineranno i finalisti della Nuove Proposte. Gli ospiti comprenderanno i Pooh in formazione originale, il cantautore irlandese Hozier, l´attore Guglielmo Scilla e l´attore e regista belga Marc Hollogne.




Gli Ultimi Video & Gallery