Il Festival di Sanremo ci ha messo 50 anni per rendere degnamente omaggio a Luigi Tenco, e ieri Tiziano Ferro, all´inizio della serata d´esordio della kermesse, è stato chiamato a interpretare i brani del musicista morto suicida proprio a Sanremo, facendolo in modo intenso e toccante, anche grazie al duetto con Carmen Consoli.
Una bella partenza dunque quella della 67/a edizione del Festival, non solo nella parte introduttiva. La prima serata del concorso canoro è stata infatti supportata da dati di ascolto record di 11milioni 374mila telespettatori, e uno share del 50.4%.
Festival di Sanremo / Twitter
Carlo Conti, in conferenza stampa, utilizzando una metafora sportiva aveva spiegato che lui e la De Filippi, al suo fianco nella conduzione, avrebbero fatto come i ciclisti, e la volata tra loro sarebbe stata ´tirata´ a turno: "In qualche momento a pedalare davanti sarò io, in altri lei" aveva detto.
Così è stato e ha funzionato a meraviglia, con la De Filippi che ha portato un po´ del suo modo di condurre a Sanremo, ad esempio quando si è seduta sui gradini della scala dell´Ariston, punto centrale di una sontuosa scenografia.
La De Filippi aveva ammesso qualche ora prima che "quella scala" aveva emozionato anche lei, che come dicevamo, seduta sui gradini del palco dell´Ariston, ha tenuto un atteggiamento simile a quello che assume quando conduce le sue storiche trasmissioni Mediaset.
Festival di Sanremo / Twitter
Doveroso e bello l´omaggio alle forze dell´ordine che sono state impegnate nei soccorsi in seguito alle calamità naturali che hanno colpito il centro Italia. Diversi rappresentanti dei vari corpi si sono schierati sul palco e hanno giustamente ottenuto una standing ovation.
Per quanto riguarda la gara, ci sono già tre nomi a rischio tra i Big. Si tratta di Clementino, Ron e Giusy Ferreri, che dovranno adesso giocarsi il ripescaggio che si svolgerà con un girone eliminatorio in programma nella terza serata.
Festival di Sanremo / Twitter
Maurizio Crozza, attesissimo, ha introdotto all´Ariston il format della ´copertina comica´ e anche qui l´idea di Conti, per la terza volta direttore artistico del Festival, ha funzionato: il comico ligure è stato come sempre efficace, intelligente e divertente.
Gli ospiti internazionali della serata sono stati Ricky Martin, che ha proposto i suoi più grandi successi e ha coinvolto il pubblico in una danza latinoamericana e poi i ´Clean Bandits´.
Festival di Sanremo / Twitter
Sul fronte italiano hanno partecipato in qualità di ospiti Raoul Bova e Rocio Muñoz Morales, Paola Cortellesi e Antonio Albanese, la giornalista sportiva Diletta Leotta e il cestista Marco Cusin.
Gli Ultimi Video & Gallery