Il vento in poppa per l´edizione 2018 del Festival di Sanremo continua a soffiare fortissimo: la gara canora è stata vista da oltre 10 milioni 800 mila telespettatori, pari al 51.6% di share, diventando la miglior terza serata dal 1999.
La comprensibile tensione dell´esordio, che si era già stemperata in parte mercoledì grazie al successo dei dati di ascolto, ha contribuito a creare nel backstage e sul palco un´atmosfera di complicità per un gruppo di artisti e tecnici che si sta consolidando e, traspare chiaramente, divertendo. Per questo ci stanno anche gli svarioni più o meno evidenti.
Ufficio Stampa Rai / Twitter
Il fatto che la Hunziker, quando introduce i cantanti, si dimentichi spesso di annunciare titolo dei brani, nomi di autori e direttori d´orchestra e debba frettolosamente tornare sul palco con smorfie e sospiri, fa ormai parte dello show.
Fanno parte dello spettacolo anche gli sketch più o meno riusciti, e in quest´ultima categoria c´è indubbiamente da annoverare quello che ieri sera ha visto Pierfrancesco Favino in versione Steve Jobs e Claudio Baglioni in quella del robot.
Festival di Sanremo / Twitter
Sul palco dell´Ariston, nella terza serata del Festival di Sanremo 2018, si è esibito il gruppetto di Nuove proposte in gara e i cantanti, così come i colleghi visti in precedenza, si sono sottoposti al voto della giuria del televoto e demoscopica, e ne è venuta fuori una classifica provvisoria, eccola:
1. Mudimbi ´Il mago´
2. Ultimo ´Il ballo delle incertezze´
3. Eva ´Cosa ti salverà´
4. Leonardo Monteiro ´Bianca´
Stasera saranno sul palco tutti e otto i Giovani per la finale che decreterà il vincitore di categoria della 68/a edizione del Festival.
All´Ariston inoltre il restante gruppo di dieci Campioni, che hanno riproposto i loro brani. Al termine del secondo ascolto delle canzoni di tutti gli artisti in concorso, si può tranquillamente affermare che la qualità musicale di questo Festival è molto alta, un fatto che ha un principale ´responsabile´: si chiama Claudio Baglioni.
Claudio Baglioni / Twitter
Di seguito la classifica dei Campioni della terza serata sulla base di televoto, giuria demoscopica e sala stampa:
Blu (alta)
Lo Stato Sociale - "Una vita in vacanza"
Max Gazzé - "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno"
Ermal Meta e Fabrizio Moro - "Non mi avete fatto niente"
Gialla (media)
Kolors - "Frida (Mai, mai, mai)"
Enzo Avitabile e Peppe Servillo - "Il coraggio di ogni giorno"
Luca Barbarossa - "Passame er sale"
Rossa (bassa)
Giovanni Caccamo - "Eterno"
Mario Biondi - "Rivederti"
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli - "Il segreto del tempo"
Noemi - "Non smettere mai di cercarmi"
Molto alta anche la qualità degli ospiti: da brividi il duetto di James Taylor e Giorgia. La cantante ha avuto modo di ricordarci quanto la sua voce sia un patrimonio nazionale da mettere sotto tutela.
Toccante l´inedito trio Claudio Baglioni, Gino Paoli e Danilo Rea, che ha fatto un omaggio alla canzone d´autore, ricordando Fabrizio De Andrè e Umberto Bindi.
Rai Uno / Twitter
Bellissima poi la versione di ´Poster´ realizzata ed eseguita dai Negramaro insieme a Claudio Baglioni: "La ricanteremo solo se salirai sul palco con noi in tour", ha detto Giuliano Sangiorgi, frontman della band salentina.
Molto divertenti i due inserti comici affidati il primo a Virginia Raffaele, travolgente battustista e cantante e il secondo a Nino Frassica nei panni del maresciallo di ´Don Matteo´, che ha sottoposto i tre conduttori del Festival a un surreale interrogatorio per chiarire la dinamica di un omicidio altrettanto surreale, quello del ´morto che parla´ Memo Remigi.
Uno spazio è stato riservato infine a Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi, che hanno presentato la seconda stagione della serie Rai ´È arrivata la felicità´, di cui sono protagonisti.
Appuntamento nelle prossime ore per la quarta serata con la finale dei Giovani, i duetti dei Campioni e tra gli ospiti già confermati Gianna Nannini, che canterà il brano ´Cinema´ e duetterà con Claudio Baglioni, Piero Pelù che farà un omaggio a Lucio Battisti e la giornalista Federica Sciarelli, conduttrice di ´Chi l´ha visto´.