Mick Jagger e Martin Scorsese insieme per una serie televisiva sul mondo musicale degli anni '70Il padre di Paul Walker denuncia gli eredi dell'uomo che guidava l'auto in cui morì il figlio


Scompare l'anima blues di Napoli: è morto Pino Daniele

Data pubblicazione : 05/01/2015




Il mondo della musica italiana e internazionale è in lutto. E morto Pino Daniele. Il musicista napoletano, che avrebbe compiuto 60 anni il prossimo marzo, è stato colto da infarto. A dare per primo la notizia in Rete è stato Eros Ramazzotti: "Sto piangendo mentre lo scrivo, ci ha lasciati anche Pino´ ha postato su Facebook.

Secondo la testimonianza del figlio Alessandro al quotidiano Il Mattino, Pino Daniele si è sentito male durante la notte nella sua casa di campagna in Toscana e i tentativi di soccorrerlo sono stati vani. La figlia, Sara, ha definito il momento come "terribile".

Pino Daniele aveva esordito nel 1977 con l´album ´Terra mia´, pubblicando in carriera più di venti dischi che lo avevano portato al vertice della scena musicale italiana e a intraprendere prestigiose collaborazioni internazionali con nomi come Pat Metheny, Chick Corea ed Eric Clapton.

Negli anni ´80 Daniele aveva aperto il concerto in Italia di Bob Marley e poi aveva iniziato la collaborazione con il grande amico e conterraneo Massimo Troisi. Del musicista sono le colonne sonore di ´Ricomincio da tre´ del 1981, ´Le vie del signore sono finite´ del 1987 e Pensavo fosse amore…invece era un calesse´ del 1991. All´inizio dello scorso anno era ritornato a esibirsi dal vivo con ´Nero a metà´, accompagnato dalla sua storica band.

"Ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo" ha scritto ancora Ramazzotti "Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo."

"Amici ho appena ricevuto una notizia che non avrei mai voluto darvi" ha scritto invece Fiorella Mannoia "Pino Daniele ci ha lasciato. Mi dispiace, ma in questo momento non trovo altre parole."

Cordoglio per la morte di Daniele anche da Laura Pausini: "Alla tua famiglia e ai tuoi figli, il mio pensiero e il mio abbraccio. A noi tuoi fan rimani per sempre tu Pino Daniele. Con la tua arte unica" ha scritto la cantante "Grazie per avermi permesso di conoscerti da vicino. Per cantare con te e per te. Laura."




Gli Ultimi Video & Gallery