Fabrizio Frizzi sta meglio e torna in video annunciando il ritorno alla conduzione de 'L'Eredita'Carpe diem, fotografie in cui è stato perfettamente colto l'attimo


TIME, la persona dell'anno 2017 è un simbolo: scelte le donne che hanno denunciato molestie

Data pubblicazione : 07/12/2017



Quest´anno, il prestigioso riconoscimento ´Person of the year´ assegnato ogni anno dalla rivista TIME ha un significato particolare. Il riconoscimento non è infatti stato attribuito a un singolo, ma a un gruppo di persone.

Si tratta delle donne che hanno denunciato di aver subito in passato molestie sessuali. E non si parla solamente di Hollywood, dove le denunce fanno più notizia, ma di tutti i contesti in cui le donne possono essere state vittime di abusi.


Time.com

TIME ha chiamato  ´Silence Breakers´ le donne scelte per il titolo di ´Person of the year 2017´, cioè donne che hanno spezzato il silenzio, liberandosi di un peso che le tormentava a volte da decenni.

Le donne ritratte in copertina da TIME quali modelli esemplari sono cinque: l´attrice Ashley Judd, che è stata una delle prime a denunciare le molestie subite da Harvey Weinstein lanciando l´hashtag #Metoo e la dipendente di Uber Susan Fowler, che ha raccontato il clima misogino presente nell´azienda che ha poi portato al licenziamento dell´amministratore delegato Travis Kalanick.


TIME / Twitter

E poi l´attivista Adama Iwu, che ha fondato l´iniziativa Web "We said enough" con lo scopo di denunciare le molestie sulle donne, Taylor Swift, che ha denunciato e ottenuto la condanna del dj David Mueller, che l´aveva palpeggiata e Isabel Pascual, raccoglitrice di fragole che ha raccontato le molestie subite sul posto di lavoro.

"La galvanizzante azione delle donne che abbiamo voluto in copertina", ha spiegato il direttore di TIME Edward Felsenthal, "insieme a quella di centinaia di altre e anche a quella di molti uomini hanno scatenato uno dei più veloci cambiamenti culturali dagli anni Sessanta ad oggi."


TIME / Twitter

"La scelta di quest´anno", ha proseguito Felsenthal, "rientra perfettamente nello spirito della dell´iniziativa "Person of the year" che TIME realizza da 90 anni. Ci sono individui che ispirano il mondo e queste donne hanno spinto tutti a smettere di accettare l´inaccettabile."




Gli Ultimi Video & Gallery