Attori che potrebbero interpretare la parte del giovane Ian Solo nello spin-off di Guerre StellariAl mare sdraiati su una fetta di pizza


Venezia 72, ecco la Giuria: insieme al Presidente Alfonso Cuarón, anche Francesco Munzi, Diane Kruger ed Emmanuel Carrère

Data pubblicazione : 27/07/2015




La Biennale ha annunciato le giurie delle sezioni della 72/a Mostra Internazionale d´Arte Cinematografica di Venezia  e cioè´Venezia 72´, ´Orizzonti´ e ´Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis´. La mostra, diretta da Alberto Barbera e presieduta da Paolo Baratta, è in programma nell´ambito della Biennale dal 2 al 12 settembre 2015.

Per quanto riguarda la giuria della sezione  ´Venezia 72´, che è quella che deciderà a chi dovrà essere assegnato il Leone d´Oro al miglior film, quello d´Argento alla miglior regia, la Coppa Volpi al miglior attore e alla migliore attrice, nonché i premi speciali, è presieduta dal regista messicano Alfonso Cuarón, premio Oscar per ´Gravity´.

"È un impegno che mi diverte" ha dichiarato Cuarón al quotidiano la Repubblica, dopo l´annuncio della presidenza "Mi dà la possibilità non solo di vedere cose in anteprima o che sarebbe difficile vedere, ma anche di discuterne con amici e cinefili e nerd del cinema come me."

"Dentro di me c´è ancora il quattordicenne che vedeva tre, quattro film ogni giorno, che andava al cinema appena aveva due soldi per un biglietto, che si emozionava quando si spegnevano le luci in sala" ha aggiunto il regista messicano "Per me quello era il trip, il rito di passaggio di ogni adolescente. E ancora mi emoziono, anche se sono in casa e vedo un film in blue-ray."

I giurati di ´Venezia 72´ sono invece lo scrittore, sceneggiatore e regista francese Emmanuel Carrère, il regista turco Nuri Bilge Ceylan, il regista polacco Pawel Pawlikowsk, il regista italiano Francesco Munzi, il regista taiwanese Hou Hsiao-hsien, l´attrice tedesca Diane Kruger, la regista e sceneggiatrice britannica Lynne Ramsay e l’attrice e regista statunitense Elizabeth Banks.

Per quanto riguarda invece la sezione ´Orizzonti´, il presidente è il regista statunitense Jonathan Demme premio Oscar nel 1991 per ´Il silenzio degli innocenti´. Tra i giurati l´attrice messicana Paz Vega e l´italiana Anita Caprioli.

Infine, il presidente della Giuria della sezione Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis´è il regista Saverio Costanzo. Con lui in giuria, tra gli altri, il regista statunitense Charles Burnett.




Gli Ultimi Video & Gallery