La Gioconda con gli occhi a mandorla? Un ricercatore italiano: 'Monna Lisa era di origine cinese'Annunciati titolo e cast del nuovo 007: si intitolerà 'Spectre', nel cast anche Monica Bellucci


Veruschka: 'Le modelle di oggi sono tutte uguali: ritocchi, botox e punturine'

Data pubblicazione : 04/12/2014



Quando parla una come lei, considerata a ragione come la prima supermodel della storia, difficile non starla a sentire, anche quando il suo giudizio sul mondo della moda odierno è davvero impietoso: "Oggi le immagini delle modelle vengono sempre ritoccate e quasi tutte ricorrono a botox e punturine" ha dichiarato all´Ansa "Sono tutte uguali. Io mi sono sempre rifiutata di alterare la mia immagine. Ogni età ha la sua bellezza e voglio invecchiare naturalmente" dice.

Veruschka, modella tedesca di origini nobili - suo padre era il conte Heinrich von Lehndorff-Steinort e la madre la contessa Gottliebe von Kalnein - classe 1939, divenne celebre tra gli anni ´60 e ´70 per essere la prima modella di fama internazionale, anticipatrice delle attuali star multimilionarie delle passerelle. Nel 1975 si ritirò però a vita privata per dedicarsi a pittura e fotografia.

"Ho 75 anni e la moda l´ho abbandonata da parecchio" dice ancora Veruschka "Ma anche quando ero nel pieno della carriera il mio corpo lo percepivo come strumento per esprimere diverse personalità".

Il lancio di Veruschka a livello mondiale avvenne grazie al cameo recitato nel film ´Blow-up´ diretto da Michelangelo Antonioni nel 1966: "Ancora non capisco come ho fatto a diventare così famosa con due scene e due parole dette in quel film. Certo, Antonioni era un genio e mi ha lanciato in tutto il mondo".




Gli Ultimi Video & Gallery