SOS Bimbi: l'app per soccorrere tuo figlio con un clic

Autore : Lucia Nardelli


 "SOS BIMBI" è la nuova e innovativa app per il primo soccorso infantile promossa e ideata dalla Fondazione Onlus "Parole di Lulu´" . Nasce dalla volonta´ di fornire uno strumento utile ai genitori, con la doverosa premessa che un´applicazione non puo´ sostituire il medico pediatra, pur essendo comunque un valido assistente in caso di bisogno.

L´app e´ stata presentata  presso il Ministero della Salute che ha patrocinato l´evento. L´arcobaleno del logo che caratterizza l´interfaccia  si presenta con una lista di sezioni di colori diversi che guidano l´utente nella navigazione, in base alle proprie esigenze per una  tecnologia al servizio di genitori, insegnanti, e anche di ciascuno di noi.

E´ un utile  strumento per fugare dubbi, ricercare e avere informazioni sulla salute dei bambini. Un spazio virtuale in grado di segnalare i luoghi indispensabili in caso di emergenza, come farmacie aperte e ospedali di zona. Tutto a portata di clic.


L´Applicazione e´ disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi Android e iOS. I contenuti scientifici sono stati redatti dai medici dell´ospedale pediatrico "Bambino Gesu´" di Roma, del "Policlinico Agostino Gemelli" di Roma e dell´ospedale "U.O." di Pediatria di Modica, provincia di Ragusa. La supervisione degli stessi e´ stata curata interamente dalla Societa´ italiana di Pediatria (Sip).

Fronteggiare l´emergenza di un trauma o di un colpo di sole nella sezione "Pronto soccorso"; informarsi su come alleviare piccoli dolori, ad esempio in caso di coliche o mal di denti, con "Disturbi comuni"; leggere i consigli sulle etichette dei prodotti per bambini come creme, protezioni solari, salviette umidificate attraverso la "Miniguida". Queste sono solo alcune delle sezioni dell´App a cui si aggiungono: le "Ricette" della chef Caterina De Biase per preparate piatti gustosi, originali e genuini per i piu´ piccoli; l´area "Allattamento e svezzamento" per le neo mamme e un´autorevole guida ai "Vaccini" redatta dal presidente della Sip, Dottor Alberto Villani.

Disponibile all´interno dell´applicazione anche una sezione dedicata ai "Video" dimostrativi in tema di manovre di disostruzione e di rianimazione e una sezione, "Trova Facile" attraverso cui sara´ possibile, in base ai sintomi del bimbo, ricercare quali possono essere le cause del suo malessere.

Fonte: DONNESI


Gli Ultimi Video & Gallery