Charity: Nasce Ife il vino delle donne per le donne

Autore : Lucia Nadelli




È nato Ife il ‘Vino delle Donne per le Donne’. Un gruppo di imprenditrici viticoltrici dell’Oltrepo Pavese hanno messo in campo la loro competenza professionale per creare un progetto di solidarietà e sostenibilità per donne in Nigeria. L’iniziativa è stata presentata nell’ambito degli eventi dedicati al talento delle donne all’interno di Expo Milano 2015, presso lo spazio ‘ME and WE – Women for Expo’.

In questo progetto la parola d’ordine è Amore, Ife, è un nome femminile africano che significa proprio ‘amore’, quella forza suprema da cui tutto parte e senza la quale non si può fare nulla di buono. Il ricavato della vendita del vino andrà a sostenere i progetti di Kinabuti Fashion Initiative un’associazione anch’essa no-profit fondata da due giovani donne italiane con l’obiettivo di sviluppare progetti di sostenibilità in Nigeria. Il vino è stato prodotto con Pinot nero al 100% vinificato bianco e Chardonnay, vinificati in agricoltura biologica, certificata. Ife! è un vino 2013, perché la maggioranza del vino usato è del 2013, ottenuto dall’unione di due vini, uno più maturo e l’altro più fresco. Il risultato è un vino che rappresenta l’esperienza di una donna matura, da un lato, e, dall’altro, l’innovazione e freschezza di una donna più giovane

Promotrici di questo progetto Benedetta Ruggeri il Presidente di !DONNA , Anna Brambilla chef, food consultant, food blogger, Cristina Galati Imprenditrice, produttrice vitivinicola, membro di ‘Tra le Terre’, rete di sei realtà rurali al femminile dell’Oltrepo’ Pavese, Simona Zanette , Responsabile International Affaires IAB Italia e membro del Board e dell’Executive Committee IAB Europe, Silvia Mascia Grafica, illustratrice, cartoonist, esperta di comunicazione visiva, Maria Serra esperta di innovazione, strategie di networking e fondatrice di onclaude.com, Caterina Bortolussi stilista, fashion designer che, insieme a Francesca Rosset, sta portando avanti progetti di sviluppo sostenibile in Nigeria, Anna Bogoni Direttrice Responsabile ‘Elle a Tavola.’

E´ possibile acquistare il vino all’interno di Expo nello spazio Copagri Expo e nel fuori Expo nell’ambito di eventi dedicati. Disponibile anche online sul canale https://www.bevegan.it/ , altro importante Partner del progetto.

Anche le vostre Spytwins sostengono Ife! e non mancheremo perciò di tenervi aggiornati su tutti gli interessanti sviluppi di questo progetto.


Gli Ultimi Video & Gallery