Roberto Cavalli: La mia donna e' libera e caparbia

Autore : Luisa Nardelli


Eccoci pronte a portarvi nel  mondo delle ultime tendenze per l’estate in corso.

Oggi vi proponiamo Roberto  Cavalli con una collezione a dir poco splendida .

Pegaso, simbolo di libertà, è il tema centrale della collezione Pe 2016 , sia da un punto di vista ideologico che estetico, e ricorre nelle stampe come nei jacquards e nei gioielli.
Le stampe spaziano dal tie-dye all’animalier e al mimetico, fino ai “big cat prints” rivisti con la testa di un leone lavorata con broccati e jacquard. La pelle si intravede sotto un chiaroscuro dall’effetto maculato applicato sul camoscio.




La natura è fonte d’ispirazione anche per la tavolozza di colori che spazia dal terracotta al limoncello brillante e al turchese egeo polveroso, insieme a tonalità più neutre – fra cui il blu denim, colore del ventunesimo secolo.

La libertà , del corpo e dell’ispirazione , è la chiave di lettura. Dundas parte dalle eccellenze di Roberto Cavalli: il denim, la pelle, la ricca lavorazione artigianale fiorentina per creare uno stile che supera il concetto del guardaroba ricercato e dei confini fra giorno e sera a favore di un libero mix di capi.




 Le gonne a palloncino si abbinano alle felpe, le giacche in denim sono ricamate con una lavorazione tradizionalmente riservata alla sera. Le silhouettes giocano tra l’aderente e il fluido, il rapporto con il corpo rappresenta un elemento vitale. Barocco e minimalista, classico e nuovo. Le linee di confine si confondono per essere ridefinite.

La collezione è un omaggio alla maestria degli atelier di Roberto Cavalli. Artigianalità , maglia e ricami metallici, tuffetage, tulle ornato di perle che creano miraggi di tessuto grazie ad una tecnica sapiente, arricchita da un approccio moderno.



Un contrasto continuo tra giorno e sera, pelle e seta, chiffon e denim. Sovrapposizioni che creano un nuovo ed inedito linguaggio.

 

Buona sfilata.


Gli Ultimi Video & Gallery