Speciale Moda: Aigner, preziosi ricami sfilano in passerella. ecco il video della sfilata

Autore : Luisa Nardelli




Aigner festeggia 50 anni! Un anno importante per la Maison che guarda al futuro con grande ottimismo. GENESIS è la collezione anniversario Autunno / Inverno 2015/16 che celebra il DNA del brand in chiave contemporanea e sofisticata.

 Il Direttore Creativo Christian Beck si è ispirato al fondatore della Maison, Etienne Aigner, in particolare al suo paese d’origine: l‘Ungheria. Le persone, i paesaggi, la musica e soprattutto i coloratissimi capi tradizionali hanno ispirato il mood della collezione inserendosi nelle tendenze internazionali più attuali. Look folkloristici arricchiti da preziosi ricami, motivi e colori dalle nuance intense sono i grandi protagonisti.

Questa stagione e, come sempre, i dettagli sono al centro dell´attenzione: balze e drappeggi sono presenti nella maggior parte dei capi come ad esempio sugli abiti da sera e nei top in chiffon di seta stampati o in tinta unita. Il pizzo si arricchisce di rifiniture che insieme all´ utilizzo di tessuti svizzeri con paillettes, danno quel tocco prezioso e lussuoso agli outfit. Tra i capi chiave ritroviamo i pantaloni in pelle stretch con dettagli biker e pietre brillanti, gonne a matita e a vita alta impreziosite da motivi ricamati per una silhouette ultra sensuale e femminile, in perfetta armonia con l’interpretazione contemporanea delle origini di Aigner. Per completare i vari look, diversi modelli di cappotti e trench sono proposti sia con la stampa floreale iconica della stagione, sia in tinta unita.

Ad enfatizzare il mood moderno ma sempre autentico della collezione, l’utilizzo di pellami di capra pregiati, inserti elasticizzati e pietre insieme ad effetti specchiati e trompe l’oeil sono abbinati a stampe digitali e tecniche di ricamo tradizionali. Le rifiniture glamour e lussuose ricreate dai ricami su base trasparente sono contrastate con tessuti dall’effetto brocade. 

La palette di colori conferma il mood tra tradizione e modernità: giallo margherita, verde prato, rosso papavero e blu ciano rappresentano i colori più vivaci dell´Ungheria. Sono contrastati da tonalità calde e pure come il bianco lana, il color carne, il nocciola, il blu eclissi, e il noce moscata.

Il color “burgundy“, tipico di Aigner, insieme al chianti, si inseriscono perfettamente nelle tendenze 2015, per un mix vincente.

 


Gli Ultimi Video & Gallery