Da oggi 'Lotus', nuovo disco di Christina AguileraAddio definitivo per lo storico gruppo rock degli INXS


'Il Cecchino' di Michele Placido: 'Romanzo Criminale francese'

Data pubblicazione : 13/11/2012




Michele Placido presenta fuori concorso al Festival del Cinema di Roma 'Il Cecchino' (titolo originale 'Le Guetteur'), sua ultima fatica registica che lo stesso Placido definisce come 'il mio Romanzo criminale francese'.

Si tratta in effetti di un noir ambientato a Parigi che ha alla base della storia una banda di criminali specializzati nel rapinare banche, così come Romanzo Criminale aveva al centro della vicenda un altro gruppo di delinquenti, la famigerata banda capitolina della Magliana nella versione descritta dal romanzo di Giancarlo De Cataldo.

Altre assonanze con la precedente pellicola si trovano nella figura del poliziotto, in questo caso il capitano Mattei interpretato da Daniel Auteuil (protagonista già di ottimi noir, uno su tutti '36 Quai des Orfèvres'), che deve fronteggiare i criminali. In questo caso però, a scompigliare le carte entra in gioco un misterioso cecchino.

Nel cast, oltre a Daniel Auteuil, Mathieu Kassovitz, Olivier Gourmet, Francis Renaud, Nicolas Briançon, Jérôme Pouly, Violante Placido (figlia del regista) e Luca Argentero. Il film è frutto di una co-produzione tra Italia, Francia e Belgio.




Fonte: Tiscali

Gli Ultimi Video & Gallery