Call me by Monet, l'instagrammer che mette Monet come sfondo alle scene del film di GuadagninoLa società di Harvey Weinstein dichiara fallimento


63/a Edizione dei David di Donatello, Premio Speciale a Diane Keaton





I David di Donatello 2018 sono alle porte. La premiazione è in programma a Roma dopodomani e avverrà nel corso di una serata condotta da Carlo Conti. Nel frattempo il Consiglio direttivo della 63/a edizione dei premi ha anticipato che un David Speciale andrà quest´anno a un´icona del cinema americano, Diane Keaton.

"Dagli anni settanta ad oggi", ha spiegato Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell´Accademia del Cinema Italiano annunciando il riconoscimento, "Diane Keaton si è rivelata come una delle attrici più influenti del panorama cinematografico internazionale ed è stata capace di dare vita a ruoli dalle mille sfumature."


Diane Keaton / Wikimedia Commons / Sbclick

L´attrice, 72 anni, il cui vero nome è Diane Hall, ha iniziato la sua carriera nel 1970. Tra le sue principali interpretazioni ricordiamo la trilogia de ´Il Padrino´ di Francis Ford Coppola, le moltissime collaborazioni con Woody Allen, con cui per ´Io e Annie´ ha vinto l´Oscar, ´Reds´ di Warren Beatty e poi il ruolo nella serie Tv ´The Young Pope´ del nostro Paolo Sorrentino.

Un David Speciale, come era già stato annunciato il mese scorso, andrà quest´anno anche a Stefania Sandrelli, poiché l´attrice, 71 anni, come avevano spiegato gli organizzatori "ha saputo raccontare con sfolgorante unicità la complessa evoluzione delle donne italiane, la loro grazia smarrita e le fragilità, ma anche la loro forza pacata e quella lieve follia capace di capovolgere le regole di ruolo."


Diane Keaton / Wikimedia Commons / Ruven Afanador

A dominare le nomination della 62/a edizione dei David è il film ´Ammore e malavita´ dei Manetti Bros. che fa l´en plein con quindici candidature. Segue a poca distanza la pellicola ´Napoli velata´ di Ferzan Ozpetek. che di nomination ne ha ricevute invece undici. La cerimonia di premiazione verrà trasmessa in diretta su RaiUno.




Gli Ultimi Video & Gallery