Kit Harington e Rose Leslie sposi tra meno di un mese in Scozia


Addio al maestro Pippo Caruso, storico direttore d'orchestra Rai in tanti varietà e al Festival

Data pubblicazione : 29/05/2018



E´ morto il maestro Pippo Caruso. Il direttore d´orchestra aveva 82 anni. Per decenni Caruso, che era nato a Belpasso (Catania), il 22 dicembre del 1935, era entrato nelle case degli italiani, soprattutto grazie al suo lungo sodalizio con l´amico Pippo Baudo, che lo aveva sempre voluto a dirigere le orchestre nei varietà della Rai.


Agenzia Ansa / Twitter

E´ stato proprio Baudo, che conosceva Caruso ancor prima del sodalizio artistico, fin dai tempi dell´università, ad annunciare la scomparsa del musicista: "Sono distrutto per la perdita di un carissimo amico", ha dichiarato il conduttore. "Ha segnato la storia della nostra canzone, un´epoca importante dello spettacolo e della cultura in Italia.  Con lui se ne è andato un amico fraterno."


Saturnino Celani / Twitter

Caruso aveva seguito Baudo negli studi di tanti varietà, ma anche sul palco di numerose edizioni del festival di Sanremo, ed è suo il jingle creato nel 1995 e utilizzato ancora oggi nell´evento canoro, che recita: ´Perché Sanremo è Sanremo."

Il maestro siciliano era inoltre autore di canzoni e aveva collaborato con tutti i più grandi musicisti italiani tra cui Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Enzo Jannacci e Bruno Lauzi. Tra i successi commerciali ricordiamo il brano ´L´amore è´ interpretato da Lorella Cuccarini e Alessandra Martines per la sigla di ´Fantastico 7´, ma anche brani per bambini come ´Johnny Bassotto´ e ´Isotta´.


la Repubblica / Twitter




Gli Ultimi Video & Gallery