HBO cancella la seconda stagione di 'Vinyl', serie prodotta da Mick Jagger e Martin ScorseseMake up da paura


I Led Zeppelin vincono la causa: Stairway to Heaven non è copiata

Data pubblicazione : 24/06/2016



´Stairway to Heaven´ dei Led Zeppelin, uno dei brani rock più famosi al mondo, non è un plagio. A sentenziarlo è stato un giudice statunitense, al termine d un processo che si è svolto a Los Angeles.

"Siamo grati per il coscienzioso verdetto della giuria e contenti che si sia pronunciata a nostro favore" hanno dichiarato un un comunicato Jimmy Page e Robert Plant, rispettivamente chitarrista e cantante dei Led Zeppelin, che hanno composto il brano.

"Sono stati messi a riposo gli interrogativi sulle origini di ´Stairway to Heaven´, confermando ciò che già sapevamo da 45 anni. Apprezziamo il supporto dei nostri fan e non vediamo l´ora di mettere questa questione legale dietro di noi."



I Led Zeppelin erano stati portati in tribunale dalla band ´Spirit´, che accusava di plagio i colleghi britannici, sostenendo che il brano Stairway to Heaven del 1971 fosse stato copiato dalla loro canzone ´Taurus´.

Gli Spirit e gli Zeppelin fecero due tour insieme nel 1968 e nel 1969, dunque prima dell´uscita della canzone ´contesa´.

Il giudice americano che aveva esaminato la denuncia degli Spirit, aveva ritenuto che vi fossero gli estremi per procedere in tribunale, ma al termine del procedimento il verdetto è stato a favore dei Led Zeppelin.

Secondo quanto hanno sempre dichiarato Page e Plant, Stairway to Heaven venne da loro composto in un cottage in Galles.




Gli Ultimi Video & Gallery