Celebrità prematuramente scomparse quando erano all'apice della loro carrieraLa madre di Kristen Stewart smentisce di aver detto che la figlia è lesbica, ma la giornalista: 'Ho registrazioni'


La villa di Alberto Sordi diventerà un museo interattivo, Carlo Verdone: 'Restituire dignità a questo luogo'

Data pubblicazione : 16/06/2015



La Fondazione Alberto Sordi ha presentato alla stampa il suo progetto, che ha come obiettivo quello di far diventare la villa di Alberto Sordi, ubicata in Via Druso, con vista mozzafiato sulle magnifiche Terme di Caracalla, un museo accessibile a tutti gli italiani.

La scelta della tempistica per la presentazione del progetto non è casuale; il grande attore romano, scomparso nel febbraio del 2003, avrebbe infatti compiuto in questi giorni 95 anni.

Torneranno nella villa i quadri di de Chirico in prestito alla Galleria Nazionale d´arte moderna, così come  i cimeli conservati alla Soprintendenza archivistica del Lazio e anche degli spezzoni di ´Storia di un italiano´, programma televisivo ideato e condotto da Alberto Sordi e andato in onda su Rai 2 alla fine degli anni ´70, attualmente in restauro alla Cineteca Nazionale.

Insomma la villa sarà proprio come quando era abitata da Sordi, con degli spazi interattivi però e forse con un po´ più di luce, perché come spiega all´Agenzia Ansa il suo erede artistico Carlo Verdone, a Sordi piaceva la penombra: "Apri le finestre, fai entrare la luce, gli dicevo. E lui mi rispondeva che l´antiquario glielo aveva sconsigliato, perché si sarebbero rovinati i quadri."

Verdone racconta poi un altro aneddoto: "Se non gli piacevano i copioni che riceveva li buttava pesantemente a terra. Il domestico sentiva il rumore e sapeva che avrebbe dovuto salire a prenderli e bruciarli". Cinico e teatrale dunque, proprio come molti dei personaggi interpretati in carriera.

"Dopo tanta cronaca nera" aggiunge Verdone facendo riferimento alle beghe giudiziarie sull´eredità di Sordi "E´ tempo di parlare d´altro e di restituire dignità a questo luogo."




Gli Ultimi Video & Gallery