Online il nuovo singolo di Vasco Rossi 'Dannate Nuvole'Prima passerella 'in stato di grazia' per Scarlett Johansson (Video)


Paolo Sorrentino in Campidoglio per riceve la cittadinanza onoraria della Città di Roma

Data pubblicazione : 14/03/2014




Paolo Sorrentino è cittadino onorario della Città di Roma. Il regista del film premio Oscar ´La Grande Bellezza´ ha ricevuto la pergamena dal sindaco della Capitale Ignazio Marino. la cerimonia si è svolta in Campidoglio nella sala Giulio Cesare.

Tra le motivazioni del riconoscimento viene sottolineato "il prestigio apportato all´espressione della città di Roma nell´arte cinematografica mondiale"

"Ieri sera, tormentato dall´ansia, prima di accingermi a scrivere il mio discorso ho commesso il grave errore di farmi mandare la lista di coloro che hanno ricevuto negli anni la cittadinanza onoraria di Roma" ha detto Sorrentino "Si comincia con Alessandro Manzoni passando da Giuseppe Verdi e Guglielmo Marconi e Sandro Pertini fino al presidente Giorgio Napolitano, e allora mi è venuto in mente il titolo di un libro che non ho letto: ´Che ci faccio qui?´ (di Bruce Chatwin, n.d.R.)". 

"Che ci faccio qui è quella condizione di intontimento con la quale fanno i conti quitidianamente tutti quelli che come me per lavoro o per diletto maneggiano la fantasia" ha ancora detto Sorrentino "Che ci faccio qui è la perenne condizione di musicisti, danzatori, pittori, attori e registi dal momento in cui hanno ostinatamente deciso di porsi lateralmente rispetto alla vita vera per accarezzare l´insensata speranza di compiere un passo avanti rispetto alla realta".




Gli Ultimi Video & Gallery