Liv Tyler mamma per la seconda volta, ha avuto un bimboBerlinale 2015, Orso d'oro a 'Taxi'di Jafar Pahani, vita quotidiana di un tassista iraniano a Teheran


Sanremo 2015,'Il volo' vince la 65/a edizione del Festival, boom di share al 54.21%

Data pubblicazione : 15/02/2015




E´ ´Il volo´ con il brano ´Grande amore´ il trionfatore della 65/a edizione del Festival di Sanremo. Il trio composto dai tenori Piero Barone (classe 1993), Ignazio Boschetto (del 1994) e dal baritono Gianluca Ginoble (classe 1995) ha avuto la meglio sul secondo classificato Nek con ´Fatti avanti amore´ e su Malika Ayane con ´Adesso e qui (nostalgico presente)´, che ha conquistato il terzo gradino del podio.

La quinta e ultima serata del Festival è stata vista da 11.843.000 spettatori pari al 54.21% share, confermando gli ottimi risultati che il programma ha avuto fin dalla prima serata, risultando in conclusione l´edizione del Festival più vista degli ultimi dieci anni.

Ecco la classifica finale completa della sezione Campioni:

1) Il volo - Grande Amore
2) Nek - Fatti avanti amore
3) Malika Ayane Adesso e qui (nostalgico presente)
4) Annalisa - Una finestra tra le stelle
5) Chiara - Straordinario
6) Marco Masini - Che giorno è
7) Dear Jack - Il mondo esplode tranne noi
8) Gianluca Grignani - Sogni infranti
9) Nina Zilli - Sola
10) Lorenzo Fragola - Siamo uguali
11) Alex Britti - Un attimo importante
12) Irene Grandi - Un vento senza nome
13) Nesli - Buona fortuna amore
14) Bianca Atzei - Il solo al mondo
15) Moreno - Oggi ti parlo così
16) Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi - Io sono una finestra.

Da ricordare inoltre che il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo al Festival di Sanremo è stato assegnato al rapper romano Kaligola della sezione Nuove proposte, per il brano ´Oltre il Giardino´.

Veniamo alla serata: ospiti musicali sono stati Gianna Nannini, che ha eseguito una cover de ´L´immensità´ di Don Backy e il suo successo ´Sei nell´anima´ prendendo un paio di stecche, ampiamente perdonata dall´Ariston, poi la Premiata Forneria Marconi, che ha proposto insieme alla banda dell´Esercito italiano una rivisitazione della Overture del ´Nabucco´.

Quindi il cantautore inglese Ed Sheeran che ha cantato i suoi due successi ´Sing´ e ´Thinking Out Loud´e poi Enrico Ruggeri, che ha eseguito ´Tre signori´, un brano in memoria di Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Giorgio Faletti. Infine il cast dell´opera moderna ´Romeo e Giulietta´.

L´ultimo spazio comico è stato quello di Giorgio Panariello, grande amico di Carlo Conti, che ha intrattenuto il pubblico con il suo stile di battuta semplice, ma efficace e che strappa la risata anche quando parla dell´aspetto peggiore della politica. Sul palco inoltre il duo comico Marta e Gianluca che ha ironizzato a suo modo sullo ´speed date´.

Ospiti non musicali, la coppia di star hollywoodiane Will Smith (simpaticissimo) e Margot Robbie (bellissima), co-protagonisti del film d´azione ´Focus - Niente è come sembra´, che sarà nelle sale italiane il mese prossimo.

E´ stato inoltre chiamato sul palco il cast della fiction ´Braccialetti rossi´ e Conti ha colto l´occasione per dedicare il Festival a tutte le persone ricoverate negli ospedali che hanno seguito lo spettacolo. Conti, nel corso della serata ha fatto anche cenno a un altro tema sociale e cioè alle difficoltà lavorative dei trasportatori dell´Ilva, di cui ha incontrato una delegazione.

Congedo dal pubblico con scambio di lettere sul palco da parte di Conti e delle vallette Arisa, Emma e Rocio Munoz Morales, che hanno espresso tutta la loro soddisfazione e felicità per una conduzione riuscita, che non ha avuto particolare desiderio di protagonismo, ma allo stesso tempo è stata parte e presenza indispensabile per lo svolgimento dello spettacolo.

A riassumere e simboleggiare questa 65/a edizione del Festival di Sanremo, che Conti ha voluto nel solco della tradizione e spettacolo per l´uomo comune, la chiamata sul palco dei coniugi siciliani Concetta e Bartolomeo Manenti, sposati da 65 anni, che hanno raccontato la loro storia d´amore.




Gli Ultimi Video & Gallery