Promemoria: mai mettersi contro alla casa reale ingleseVenezia: Leone d'Oro al coreano Kim Ki-duk per il suo 'Pietà', delusione per gli italiani


'Bella addormentata' di Marco Bellocchio: sarà Leone d'Oro?

Data pubblicazione : 07/09/2012




Al Festival del Cinema di Venezia, il film 'Bella Addormentata' di Marco Bellocchio ha ricevuto il favore in sala, ma ha anche riscosso numerosi apprezzamenti dalla critica internazionale: si può dire che il regista abbia messo una seria ipoteca sul Leone d'Oro. Lo sapremo domani alle 19, quando avverrà la cerimonia di premiazione.

'Bella Addormentata' ha come sfondo il caso di Eluana Englaro,  e le storie parallele che racconta si svolgono negli ultimi giorni del coma della donna, morta il 9 febbraio 2009, quando per scelta della famiglia le venne interrotta la nutrizione artificiale, dopo 17 anni dall'incidente stradale che l'aveva ridotta in stato vegetativo.

Nel cast ci sono grandi attori come Toni Servillo, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Isabelle Huppert e Maya Sansa. Le storie dei loro personaggi sono in parte legate al caso Englaro: per interesse politico e di coscienza, oppure perché trattano di persone che si trovano a dover scegliere in qualche modo tra la vita e la morte. Tra la rinascita fisica e intellettuale e l'oblio.

"Non ho Fede, ma guardo con interesse chi ce l’ha" ha dichiarato Bellocchio "La mia è una posizione discretamente laica, ma sono convinto che l’immaginazione non si può limitare. C’è qualcosa di me dentro tutti i personaggi, anche quelli che mi sarebbero più lontani".




Fonte: AGI

Gli Ultimi Video & Gallery