Kristen Stewart abbandona il suo ruolo in 'Cali' di Nick CassavetesSuicida Tony Scott: sua la regia di 'Top Gun'


'Il Padrino' di Francis Ford Coppola compie 40 anni

Data pubblicazione : 13/08/2012




Tra i film maggiormente entrati nell'immaginario collettivo degli spettatori di tutto il mondo figura senza dubbio "Il Padrino" di Francis Ford Coppola, che quest'anno compie 40 anni. Usci infatti nelle sale nel 1972, ottenendo immediatamente un successo straordinario, ben al di sopra delle aspettative della casa di produzione.

Secondo la leggenda i produttori arrivarono a Coppola per disperazione, dopo aver proposto la sceneggiatura - che racconta la storia della famiglia Corleone e che è tratta dall'omonimo libro di Mario Puzo del 1969 - a differenti registi, tra cui Sam Peckimpah che voleva farne un western metropolitano.

Per fortuna venne scelto Coppola che seppe ricavare dalla sceneggiatura un grande capolavoro, che si aggiudicò molteplici riconoscimenti, compresi tre premi Oscar nel 1973, tra cui quello di migliore attore protagonista, vinto da Marlon Brando.

L'attore non andò però a ritirare l'Oscar per protesta contro i maltrattamenti degli indiani nativi d'America negli USA. A ritirare la statuetta al suo posto Brando inviò alla premiazione una squaw di nome "Sacheen Littlefeather".




Fonte: Ansa

Gli Ultimi Video & Gallery