Bowiebranchia, David Bowie Duca degli AbissiHouse of Cards: Robin Wright chiede e ottiene di essere pagata quanto Kevin Spacey


Addio a Lino Toffolo, il cabarettista e cantautore simbolo di Venezia è morto a 81 anni

Data pubblicazione : 18/05/2016




E´ morto a 81 anni Lino Toffolo. L´attore e musicista è deceduto nella sua casa di Murano, città dove era nato il 30 dicembre del 1934. E' stato stroncato da un infarto.

Alcuni giorni fa era stato ricoverato in ospedale per delle fratture riportate in seguito a una caduta ed era tornato a casa ieri.

Toffolo aveva esordito come cabarettista sul palco del mitico ´Derby´ di Milano negli anni ´60, per poi arrivare alla TV e al cinema. Moltissime le trasmissioni televisive a cui aveva partecipato nel corso degli anni come ospite o personaggio fisso.

Sul grande schermo aveva collaborato con registi del calibro di Pasquale Festa Campanile, Mario Monicelli, Steno e Dino Risi. Aveva fatto anche fiction televisive e teatro.

Toffolo aveva inoltre pubblicato differenti album e singoli di successo, in dialetto veneto e anche per bambini, tra cui nel 1976 il tormentone ´Johnny Bassotto´ scritto da Bruno Lauzi e Pippo Caruso.

"La Città ti abbraccia e ti ringrazia" ha scritto in un tweet il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, mentre sull´account Twitter ufficiale della Biennale si legge: "Un saluto affettuoso a #LinoToffolo, attore simbolo di Venezia e amico della #BiennaleCinema."

Toffolo lascia la moglie Carla e i tre figli Anna, Luisa e Paolo: "Papà si è accasciato improvvisamente dopo una cena in famiglia" ha raccontato la figlia Anna al quotidiano il Gazzettino.




Gli Ultimi Video & Gallery