Numeri da record per i beni artistici italiani, la top ten dei più visitatiFiction, la Rai punta su Il nome della rosa di Umberto Eco e su L'Amica geniale di Elena Ferrante


I Radiohead fanno causa a Lana Del Rey: 'Get Free è un plagio del brano Creep'

Data pubblicazione : 08/01/2018



I Radiohead e Lana Del Rey hanno iniziato una battaglia legale. Il motivo della causa è il brano ´Creep´ della band inglese.

I Radiohead sostengono che la cantante americana abbia plagiato il loro brano con la sua ´Get Free´ contenuta nell´album ´Lust for life´, appena uscito. Il fatto è stato confermato dalla Del Rey, che in un tweet ha svelato alcuni dettagli del contendere.


Radiohead / Facebook

"La notizia della causa è vera", ha ammesso la cantante in un tweet. "Anche se io so che la mia canzone non è stata ispirata da Creep, i Radiohead la pensano diversamente e vogliono il 100% del ricavato."


Lana Del Rey / Twitter

"Io ho offerto il 40%, ma loro accettano solo il 100%", ha ancora scritto la Del Rey. "I loro avvocati sono stati implacabili, dunque ci vedremo in tribunale."


Lana Del Rey / Facebook

L´ironia in questa vicenda è che ´Creep´, uno dei maggiori successi dei Radiohead, brano contenuto nell´album d´esordio della band ´Pablo Honey´ uscito nel 1993, era stato in passato al centro di un´altra querelle. In quel caso però l´accusa di plagio era stata rivolta proprio ai Radiohead.

A denunciare il gruppo britannico erano stati i compatrioti Hollies, sostenendo che la canzone era stata copiata da un loro brano del 1974 intitolato ´The Air I Breathe´, scritta dalla coppia Albert Hammond e Mike Hazlewood. I due ottennero di essere inseriti nei crediti della canzone e di ricevere una parte del ricavato.




Gli Ultimi Video & Gallery