James Cameron: 'Il 3D è ormai fuori dal controllo dei registi''I miei maledettissimi impegni', nuovo video di Max Gazzé


Mercato televisivo in Italia: è Sky la TV con più ricavi, sorpasso su Mediaset

Data pubblicazione : 09/07/2013




E´ Sky il network televisivo che in Italia ha i maggiori ricavi. Lo evidenziano gli ultimi dati dell´Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), che sottolineano il sorpasso del network di Rupert Murdoch su Mediaset.

La torta che si sono divisi nel 2012 le aziende televisive italiane è stata di circa 8 miliardi di euro. Sky è stato il network che ha incassato di più e che ha subito la minore flessione: quasi 2.7 miliardi di euro di ricavi, con una flessione dell’1.4%.

Al secondo posto Mediaset con circa 2.4 miliardi di euro e una flessione del 13.2%. Terza la Rai con ricavi per circa 2.3 miliardi di euro e una flessione del 7.5%. Sky, Mediaset e Rai rappresentano il 90.5% del mercato nazionale.

In termini più generali, il mercato televisivo italiano ha subito nel 2012 in media una flessione dei ricavi dell´8.7%, dovuta principalmente alle minori entrate pubblicitarie. Sul dato ha pesato in modo particolare il calo della TV in chiaro, scesa dell´11.9%, mentre la Tv a pagamento è riuscita a tenere maggiormente, con un calo del 3.5%.




Gli Ultimi Video & Gallery