Il Maestro Ennio Morricone avrà la sua stella sulla Hollywood Walk of FameTelefonami tra 10 anni, celebrità a confronto con le loro versioni del 2006


Omessa dichiarazione dei redditi, condannati a 10 mesi Matteo Marzotto e la sorella Diamante

Data pubblicazione : 18/02/2016




Matteo Marzotto e la sorella Diamante sono stati condannati in primo grado a 10 mesi di carcere - con pena sospesa e non menzione della stessa - per omessa dichiarazione dei redditi in relazione alla vendita della società Valentino Fashion Group, avvenuta nel 2008. Ad emettere la sentenza è stata la seconda sezione penale del tribunale di Milano.

Insieme ai Marzotto è stato condannato alla medesima pena anche l´immobiliarista Massimo Caputi. Il pm aveva chiesto per gli imputati la condanna a un anno e quattro mesi.

L´Agenzia delle Entrate ha determinato che l´omessa dichiarazione ha causato una perdita all´erario di circa 70 milioni di euro su una plusvalenza di  218 milioni di euro.

La cifra è stata conseguente alla vendita della Valentino Fashion Group da parte di Icg (società lussemburghese di proprietà della famiglia Marzotto) al fondo Permira, un´operazione del valore di circa 700 milioni di euro.

La Icg ha pagato un´imposta sulla plusvalenza pari a 520mila euro, secondo quanto previsto in Lussemburgo, ma secondo i giudici italiani si è trattato di ´un caso di esterovestizione´ messo in atto per evitare il fisco italiano.

"Non è la prima volta che degli innocenti vengono condannati in primo grado e poi assolti con sentenza definitiva" hanno commentato i legali dei Marzotto " Leggeremo le motivazioni, che ora fatichiamo ad immaginare, e faremo appello convinti della innocenza."

Altri otto indagati del procedimento avevano richiesto invece il patteggiamento con 6 mesi di reclusione, pena sospesa e un’ammenda di circa 20mila euro a testa. Si tratta di Vittorio Marzotto, Andrea Donà delle Rose, Isabella Donà delle Rose, Rosanna Donà delle Rose, Margherita Marzotto, Maria Rosaria Marzotto, Cristiana Marzotto e Ferdinando Businaro.




Gli Ultimi Video & Gallery