La figura di Vincent Van Gogh è una delle più affascinanti e tormentate della storia dell´arte e naturalmente il cinema ne prende spunto in modo ricorrente.
Sono addirittura una trentina i film e i telefilm dedicati al grande pittore olandese, a partire dagli anni ´40 fino ad oggi.
A interpretare l´artista sono stati nel corso del tempo attori del calibro di Kirk Douglas, Tim Roth e addirittura Martin Scorsese, in un episodio del film ´Sogni´ del maestro giapponese Akira Kurosawa.
Kirk Douglas come Vincent Van Gogh nel film ´Brama di vivere´ (1956)
Adesso è il turno di Willem Dafoe, 61 anni, che sarà Van Gogh in un nuovo biopic in produzione dedicato al pittore e diretto da Julian Schnabel (´Basquiat´, ´Lo scafandro e la farfalla´).
La sceneggiatura della pellicola, che si intitolerà ´At eternity´s gate´, sarà scritta dallo stesso Schnabel a quattro mani insieme a Jean-Claude Carriere (´L´insostenibile leggerezza dell´essere, ´Il fascino discreto della borghesia´, ´La piscina´).
Willem Dafoe / Wikimedia Commons / Georges Biard
La storia sarà romanzata e focalizzata in particolare sul periodo in cui Van Gogh visse in Francia, tra Arles e Auvers-sur-Oise.
"Questo è un film sulla pittura e un pittore e sulla loro relazione con l´infinito" ha dichiarato il regista a la Repubblica "conterrà quelli che io considero i momenti essenziali della sua vita. Non si tratterà della biografia ufficiale, ma della mia versione. E spero di portare lo spettatore più vicino a lui."
Gli Ultimi Video & Gallery