Addio a Little Tony, Elvis italianoRimase a casa con i figli rinunciando alle Olimpiadi 2012, lui la tradisce con la sostituta


'Unstaged': un documentario di David Lynch sui Duran Duran

Data pubblicazione : 28/05/2013




Nei giorni del Festival di Cannes che si è appena concluso, oltre al concorso, alle rassegne, agli eventi speciali e alle passerelle, c'è stato spazio anche per l'importante mercato del film, nel corso del quale si sono incontrati in Costa azzurra addetti ai lavori di tutto il mondo. Uno dei progetti presentati in questo contesto è stato 'Duran Duran: Unstaged', docu-film sul celebre gruppo inglese realizzato da David Lynch.

E' Nick Rhodes, uno dei fondatori dei Duran Duran a spiegarne l'origine, che avvenne nel 2011 quando uno sponsor propose al gruppo di scegliere una collaborazione con un regista: "Non volevamo qualcosa di tradizionale, uno di quei film-concerto noiosi seguiti solo da fan, ma qualcosa che durasse nel tempo e non potevamo quindi che scegliere David Lynch".

Nonostante il regista di culto statunitense autore di film come 'Velluto blu', 'Mulholland Drive' e 'Strade perdute' non dirigesse un film dal 2006, i Duran Duran erano fiduciosi che avrebbe accettato la collaborazione: "Lynch è un vero artista" dice Rhodes "uno di quelli che fa di tutto, gira corti per il suo sito, scrive libri, incide dischi. È una persona che cerca ispirazioni e quando le trova si accende come un fiammifero".

In passato Lynch aveva già collaborato con la band, come spiega ancora Rhodes: "Aveva fatto per noi il remix di Girl Panic, una canzone di All You Need is Now. Il suo remix di quella canzone era stato davvero uno dei migliori remix di una nostra canzone che avessi mai sentito, molto, ma molto più bello e riuscito di quelli fatti da tanti dj o produttori che si fanno pagare migliaia di dollari".

Rhodes anticipa poi la struttura del documentario: "Il film è composto da due strati visivi che si sovrappongono. Sullo sfondo ci siamo noi durante il concerto, ma come filtro ci sono altre immagini girate da Lynch. Ci sono animazioni e veri e propri sketches con attori in carne e ossa che recitano a due passi da noi, sul palco".




Gli Ultimi Video & Gallery