Emma, in Rete il teaser del nuovo singolo 'L'Isola', primo estratto dall'album in uscitaIl fotografo che scatta foto in metropolitana e rintraccia i profili sociali di perfetti sconosciuti


Festival di Cannes 2018, Cate Blanchett presiederà la Giuria

Data pubblicazione : 04/01/2018



Sarà Cate Blanchett a presiedere la Giuria della 71/a edizione del Festival del cinema di Cannes, in programma dall´8 al 19 maggio.

L´attrice australiana, 48 anni, è una veterana della kermesse: nel corso degli anni è stata sulla Croisette più volte come attrice, ma anche in veste di produttrice.

Il suo legame con la francia è poi anche consolidato dal fatto che nel 2012, è stata nominata ´Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres en France´ dal Ministro della cultura.


Festival de Cannes / Facebook

"Il privilegio di essere invitata a presiedere la giuria" ha dichiarato l´attrice, "e la responsabilità che mi spetta mi riempiono innanzi tutto d´umiltà. Cannes gioca un ruolo importante nell´ambizione del mondo di potersi conoscere meglio raccontando storie, uno strano e vitale tentativo che tutti i popoli condividono, comprendono e desiderano."

La Blanchett raccoglie il testimone da Pedro Almodóvar, Presidente della giuria della scorsa edizione del Festival di Cannes, che ha assegnato la Palma d´oro al film ´The Square´ del regista svedese ´Ruben Östlund´.


Nice-Matin / Twitter

"Siamo molto felici", ha dichiarato Pierre Lescure, presidente del Festival di Cannes, "di dare il benvenuto a un´artista rara e singolare come la Blanchett, il cui talento e le cui convinzioni danno linfa a schermi cinematografici e scene teatrali. Sarà un presidente impegnato, una donna appassionata e una spettatrice generosa."
 
La Blanchett, passando da ruoli in film indipendenti a grandi produzioni, ha collaborato nella sua carriera con i più importanti registi internazionali: Peter Jackson, Alejandro González Iñárritu, Wes Anderson, Steven Soderbergh, Jim Jarmusch, Steven Spielberg, Terrence Malick, Sally Potter, Ridley Scott, Woody Allen e Todd Haynes.


Cate Blanchett / Wikimedia Commons / Gage Skidmore

Nel 2004 l´attrice ha vinto un Oscar come Miglior attrice non protagonista per ´The Aviator´ di Steven Spielberg. Un´altra statuetta le è stata assegnata nel 2014 come Miglior attrice protagonista per ´Blue Jasmine´ di Woody Allen.

La Blanchett ha poi vinto differenti Golden Globes e nel 2007 le è stata assegnata a Venezia la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile per ´Io non sono qui´ di Todd Haynes.




Gli Ultimi Video & Gallery