Il prossimo film di Matteo Garrone sarà tratto da ´Pinocchio´ di Collodi. A rivelarlo è stato lo stesso regista romano, ospite del festival di Giffoni per ricevere il premio Truffaut.
"Sarà legato alla favola, girerò in Italia e in italiano" ha detto Garrone "Sto facendo provini con i bambini in tutta Italia, quello di Pinocchio è un ruolo molto complesso. Girerò in primavera per uscire nel 2018. Anche ´Il Racconto dei Racconti´ aveva un rapporto fiabesco con le immagini, come in tutti i miei film."
Il progetto di Garrone, procederà quasi in parallelo con la nuova trasposizione cinematografica di ´Pinocchio´diretta da Ron Howard, che vede alla produzione Robert Downey Jr, il quale farà anche parte del cast nel ruolo di Geppetto.
L´interesse al soggetto dal romanzo per bambini ´Le avventure di Pinocchio´, scritto da Carlo Collodi nel 1881 è dunque intramontabile e continua a essere ispirazione per gli artisti.
Garrone ha poi anche parlato di ´Gomorra´, svelando che l´idea iniziale con Roberto Saviano era quella di fare non un film, bensì un telefilm: "Dissi subito che la cosa migliore sarebbe stata fare una serie televisiva perchè si sarebbero potuti trattare tutti i temi che affrontava il libro."
"All´epoca però non c´erano i presupposti per fare una serie tv perchè il mercato non era così grande e forte come è ora" ha ancora spiegato il regista "Quando dopo il film mi proposero la serie non aveva senso perchè sarei dovuto tornare negli stessi luoghi e sarebbe stato difficile. Ma penso che aver fatto una serie tv sia suna scelta sacrosanta e giustissima, ha avuto un enorme successo e hanno fatto un ottimo lavoro."
Gli Ultimi Video & Gallery