George Michael: 'Kate Moss mi salverà la vita'Si aggiunge un assegno nell'infinito giallo della morte di Marilyn Monroe


L'Istituto Luce è su YouTube

Data pubblicazione : 07/07/2012




Il prezioso archivio filmato dell'Istituto Luce arriva su YouTube. Il servizio di Google e l'Istituto hanno infatti concluso un accordo grazie al quale i prezosi e storici filmati dell'archivio saranno messi a disposizione sul popolare sito di Mountain View.

Su YouTube verranno caricati Cinegiornali e moltissimi altri materiali digitalizzati per poter essere fruibili online. Tanto è il materiale, che sono state create delle playlist tematiche: “È importante far capire che la storia può essere raccontata come un telefilm" ha dichiarato il testimonial del progetto Gianni Minoli durante la presentazione, avvenuta al ministero dei Beni Culturali "Anche perché ci sono sempre più giovani che richiedono informazioni e che hanno una maggiore propensione al video”.

“Si tratta di una svolta storica, tecnologica e culturale" ha spiegato invece il presidente di Istituto Luce-Cinecittà, Rodrigo Cipriani Foresio "Apriamo l'archivio al mondo. Credo sia un bell'esempio di come si possa rendere la cultura davvero accessibile a tutti, soprattutto ai giovani. Se fino ad ora 400-500 persone al giorno si collegavano al nostro sito, da quando abbiamo iniziato a caricare il materiale sono salite a 500mila in tutto il mondo”.

Il canale YouTube dell'Istituto Luce è già attivo con quasi 30.000 video caricati ed è accessibile partendo da questo indirizzo:

http://www.youtube.com/user/CinecittaLuce




Fonte: Ansa

Gli Ultimi Video & Gallery