Laura Chiatti e Marco Bocci genitori bis: è nato PabloIl film cult degli anni '70 'I guerrieri della notte' di Walter Hill diventerà una serie TV


Premio Strega 2016, vince 'La scuola cattolica' di Edoardo Albinati

Data pubblicazione : 09/07/2016




E´ il romanzo ´La scuola cattolica´ di Edoardo Albinati a vincere l´edizione 2016 del prestigioso premio Strega, arrivato alla sua 70/a edizione.

Il corposo lavoro di Albinati, che arriva a sfiorare le 1.300 pagine, edito da Rizzoli, si è imposto sugli altri componenti della cinquina di finalisti con 143 voti. lo scrittore ha dedicato la vittoria al poeta Valentino Zeichen, scomparso recentemente.

La storia raccontata ne ´La scuola cattolica´ si svolge a Roma negli anni ´70 e ha come sfondo un fatto di cronaca che all´epoca fece molto scalpore, il delitto del Circeo, che vide tre ventenni violentare e uccidere una ragazza, mentre l´amica si salvò fingendosi morta.

Altri romanzi di Albinati sono ´Il polacco lavatore di vetri´ del 1989, ´Svenimenti´ del 2004 e ´Tuttalpiù muoio´ del 2006.

Albinati, classe 1956, oltre a essere scrittore è anche traduttore di grandi autori come Robert Louis Stevenson, Vladimir Nabokov e William Shakespeare, nonché sceneggiatore: sua la sceneggiatura del film ´Il racconto dei racconti´ di Matteo Garrone del 2015.

Di seguito ecco la classifica completa del 70/o premio Strega:

Edoardo Albinati, La scuola cattolica (Rizzoli) 143 voti
Eraldo Affinati, L´uomo del futuro (Mondadori) 92 voti
Vittorio Sermonti, Se avessero (Garzanti) 89 voti
Giordano Meacci, Il cinghiale che uccise Liberty Vallance (Minimum fax) 46 voti
Elena Stancanelli, La femmina nuda (La Nave di Teseo) 25 voti




Gli Ultimi Video & Gallery